[Cm-roma] Lunardi: il pedaggio su 4500 KM di statale

Autor: Gianni Gallina
Asunto: [Cm-roma] Lunardi: il pedaggio su 4500 KM di statale
Io non mi sentirei proprio di esultare pensando di trovarci di fronte ad
un ministro ecologista che tenta di scoraggiare all'uso dell'auto... figuriamoci,
uno che ha elevato il limite di velocità sulle autostrade e ha annunciato
colossali opere A FAVORE della mobilità automobilistica di lungo percorso!
Piuttosto, mi sembra che si faccia di tutto per succhiare soldi al piccolo
e al locale (le strade statali hanno un'utenza fatta di piccoli spostamenti,
i lunghi viaggi degli esodi estivi avvengono al 99% sulle autostrade) per
finanziare le mega-opere tipo variante di valico e ponte sullo Stretto di
Messina, ovvero INCENTIVARE l'uso dell'automobile per i lunghi spostamenti
e.
Inoltre, non ci dimentichiamo che l'utilizzo delle auto sulle strade statali
non ha nulla a che vedere con la ciclabilità urbana; molto spesso le piccole
e dimenticate statali e provinciali costituiscono l'unico collegamento tra
località non raggiunte dalla ferrovia, per le quali il trasporto automobilistico
costituisce purtroppo una necessità. Quindi, in ultima analisi, il progetto
è di far pagare TUTTI, anche chi magari in città si sposta in bicicletta,
usa i mezzi di trasporto pubblico e viaggia in treno, ma magari deve raggiungere
un paesino in culo alla luna e non ha alternative alla macchina, per finanziare
opere colossali e ad impatto ambientale devastante che faranno la gioia
di quelli che viaggiano solo in auto e amano le grandi autostrade per correre
a 150 km/h (come consentito dallo stesso Ministro...).

Gianni

>sapete bene come la penso: piu' si fanno pagare le auto, meglio è.
>pero' si pone il problema (a parte che il proponente per definizione ha

torto...in
>quanto costruttore di autostrade): questi fessi vogliono finanziare le

loro
>megastrutture inutili, pero' vogliono farlo con i soldi degli automobilisti
>e se i soldi non li pigliano da loro, potrebbero prenderli ad altri (che
>ne so,al trasporto pubblico?sono capacissimi...)
>se fanno questo grande autogol quanti automobilisti si convertono al mezzo
>non privato?
>insomma se questo non fa chiacchiere,ma dubito, potrebbe rivelarsi il

nostro
>miglior alleato (inconsapevole) dopo Ken Livingstone a Londra.
>ma ve lo immaginate: Lunardi che vuole i soldi degli automobilisti per

costruirgli
>i ponti e si vede ridurre il numero di auto che circolano!!!!
>insomma forza Lunardi!!! daje sull'automobilista!!!
>PS continua a latitare una voce di sinistra che dica cose intelligenti

sulle
>auto. ma ci pensate la stessa cosa detta dal Pecorone Scanio come programma
>di governo prossimo venturo? non l'avrebbe fatto mai, piuttosto avrebbe

proposto
>finanziamenti pubblici ad auto che vanno a fiori di zucca profumati al

gelsomino...