[Cm-roma] In bici al mare? Solo la domenica (se vuoi prender…

Nachricht löschen

Nachricht beantworten
Autor: FIORITO Giancarlo
Betreff: [Cm-roma] In bici al mare? Solo la domenica (se vuoi prendere il treno)
Invio una lettera che ho provato ad inviare alla Repubblica (niente) e poi al Messagero. Non so se quest'ultimo l'ha pubblicata, ma credo sia comunque di interesse per tutti.

Sabato scorso ho scoperto che non è possibile mettere la bicicletta sul treno Roma-Ostia. Anzi è possibile ma solo la domenica e dunque mi chiedo: perché tutta la campagna con brochure e manifesti quando andare al mare a sud di Ostia rimane possibile solo in motorino o in auto 6 giorni su 7 ? Forse il sabato non c'è la ressa sulla Pontina? Constato sdegnato che: 1) I responsabili della mobilità a Roma hanno un approccio molto "teorico" alle possibilità offerte dalle due ruote - infatti le piste ciclabili sono concepite per scampagnate domenicali e non esistono per tragitti quotidiani periferia-centro (= casa-lavoro); 2) I ferrovieri sono arrabbiati dato che sulle carrozze non sono stati predisposti gli spazi e i ganci per appendere le bici, con conseguenze sulla capienza e sicurezza. Concludo aggiungendo che due ganci saldati anche di fronte agli autobus (oltre che sui soffiti del trenino) consentono con pochissima spesa di realizzare una intermodalita vincente.

gianfiorito@???