[Lecce-sf] RETE NO CPT presidio sabato 24 luglio 2004, alle …

Borrar esta mensaxe

Responder a esta mensaxe
Autor: Alessandro Presicce
Data:  
Asunto: [Lecce-sf] RETE NO CPT presidio sabato 24 luglio 2004, alle ore 11
RETE NO CPT presidio sabato 24 luglio 2004, alle ore 11
----- Original Message -----
From: anna simone
To: cpt@???
Sent: Thursday, July 22, 2004 3:17 PM
Subject: [Cpt] RETE NO CPT presidio sabato 24 luglio 2004, alle ore 11


No all'espulsione forzata dei migranti della cap anamur



NO ALLE DISCARICHE UMANE:
LE PERSONE NON SONO IMMONDIZIA



La Rete No Cpt di Bari indice un presidio
sabato 24 luglio 2004, alle ore 11,00
davanti al centro di permanenza temporanea
in costruzione al quartiere San Paolo di Bari.


appuntamento: viale europa, parking tribunale/giudice di pace

In questi mesi la Rete ha incontrato le istituzioni, i cittadini del quartiere e ha manifestato, il 5 giugno, davanti alla Prefettura di Bari per denunciare la costruzione di questo ³mostro giuridico² a tutta la cittadinanza e per esprimere un no secco alla sua presenza sul nostro territorio.
Il cpt è un luogo che non ha altra funzione se non quella della reclusione e del trattenimento dei migranti, fino al loro rimpatrio; non è un centro di accoglienza, come si vuol far credere, è un luogo inaccessibile nel quale il migrante vive in condizione di totale isolamento dall¹esterno, spesso in condizioni anche materiali precarie e nel quale non è consentito l¹ingresso di nessun soggetto .
I migranti che vi sono rinchiusi spesso hanno subito lo sfruttamento in Italia, sulle strade, lavorando al nero, vivendo in case fatiscenti o per strada e nelle nostre stazioni.
A livello nazionale vengono tagliati i fondi per le politiche sociali e destinati, invece, milioni di euro alla costruzione e gestione di questi luoghi di sospensione del diritto.
Noi crediamo che ovunque in Italia i cpt debbano essere chiusi e che il centro in costruzione a Bari non debba essere aperto, neanche se fosse la migliore struttura possibile.
Crediamo che i diritti delle persone, migranti e cittadini, debbano essere garantiti ed affermati di fronte a qualunque forma di illegittima negazione.
La costruzione di questo centro, tra l¹altro in una zona della città sottoposta a vincolo paesaggistico (Lama Balice), è stata disposta senza che la cittadinanza, chi vive in questo territorio, abbia potuto effettuare alcuna scelta.
La città di Bari esprime altri bisogni; ha bisogno di una nuova politica sociale, per tutti, che garantisca il diritto alla casa e all¹accoglienza, l¹accesso a spazi di socializzazione, la possibilità concreta di fruire dei diritti alla salute e al lavoro.
Crediamo che i soldi pubblici utilizzati dal Governo nazionale per la costruzione del cpt a Bari e quelli previsti per la sua gestione debbano essere ridati al territorio, in un¹ottica di redistribuzione delle risorse che tenga conto dei reali bisogni di chi vive in questa città, migranti e cittadini.
Per questo invitiamo tutti, cittadini, partiti, sindacati, a diffondere nelle proprie realtà questo appello e a partecipare al presidio del 24 luglio per ribadire il no all¹apertura del centro di permanenza temporanea a Bari.

RETE NO CPT
Aderiscono alla Rete No CPT: Arci Puglia - Associazione 3 febbraio - Associazione per la Pace - Associazione Saro Wiwa - A Sud - C.G.I.L. Camera del lavoro territoriale e provinciale di Bari - Cooperativa Un solo mondo Bari - Consulta per la salute mentale - Cristiano Sociali - Centro Sociale Coppola Rossa - Fantarca - Finis Terrae Onlus - Forum dei diritti - Forum 32 - Giraffa Onlus - Giovani Comunisti - Gruppo Oltre il girotondo - Laboratorio della Disobbedienza Puglia - Missionari Comboniani - Mutua Studentesca - Psichiatria Democratica - Servizio Civile Internazionale Bari - Sinistra Giovanile DS - Società italiana di ecologia, psichiatria e salute mentale, sez. Puglia e Basilicata.










--------------------------------------------------------------------------------


_______________________________________________
Mailing list del gruppo di lavoro su Cpt del tavolo migranti.
Help desk: cpt-admin@???
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: https://www.inventati.org/mailman/public/forumlecce/attachments/20040722/bfd9b05e/attachment.htm