MAI PIU´ BOLZANETO
GIOVEDI 22 LUGLIO 2004
A Genova- Bolzaneto
Ore 15-19 Mostra fotografica in Piazza Rissotto
Ore 21
Presso la sede CGIL via Zamperini 11
Parteciperanno Testimoni della violenza tra cui Marco Poggi, autore del libro `Io l´Infame di Bolzaneto´
".. per capire il G8 di Genova bisogna passare per la caserma del VI reparto mobile della polizia. ...
per i reati commessi su oltre duecento no global arrestati o fermati tra il 20 e il 21 luglio 2001. Era tutto vero: le dita divaricate a forza fino a «strappare» una mano, lo spray urticante al Cs spruzzato nelle celle, calci e schiaffoni. Erano moneta comune le ingiurie fascistoidi, le canzoncine tipo «un due tre, viva Pinochet», le misure di rigore da campo di concentramento. E le intimidazioni, continue e inaccettabili: qualcuno l'hanno costretto ad «abbaiare», altri a dire «sono una merda».
...Nel cortile di Bolzaneto c'era un «comitato d'accoglienza», così lo chiamano i pm. «Gruppi di appartenenti alle varie forze dell'ordine» che circondavano fin dall'arrivo i cellulari e accoglievano gli arrestati, appena scesi, «con battute, minacce, insulti e a volte gesti fisici», in genere «calci». Alcuni indagati hanno dovuto ammettere che c'era un «assembramento» di colleghi.
Una volta dentro, si legge negli avvisi di fine indagine, gli arrestati erano «costretti a rimanere, senza plausibile ragione, numerose ore in piedi, con il volto rivolto verso il muro della cella, con le braccia alzate, con le gambe divaricate, o in altre posizioni non giustificate, costituendo ulteriore privazione della libertà personale» .........
A Bolzaneto c'è un corridoio sul quale si affacciano tutte le stanze....... Nel corridoio, almeno in alcuni turni dei giorni 20, 21 e 22 luglio 2001, gli agenti si erano disposti sui lati - «quasi a formare due ali» specificano i pm - e ogni volta che passava un arrestato ricominciavano con gli insulti, le mazzate e i cori da stadio come «ne abbiamo ucciso uno, dobbiamo ucciderne cento», trasparente allusione a Carlo Giuliani ammazzato da un carabiniere....."
Alessandro Mantovani IL MANIFESTO
Chiediamo che venga istituita una commissione d'inchiesta parlamentare con poteri giudiziari, che ricostruisca il quadro complessivo e tutte le responsabilità, non solo quelle penali, di quei giorni.
Chiediamo che sia introdotto nel codice penale dello stato italiano il reato di tortura, ora non previsto dalla nostra legislazione, perché chi si è accanito senza ragione su manifestanti inermi, già feriti ed in stato di arresto, all'interno della Caserma di Bolzaneto, ne risponda.
Che tutti gli appartenenti alla Forze dell'ordine portino ben visibile un codice di identificazione che permetta di riconoscere eventuali responsabili di abusi durante le manifestazioni.
Organizzano VALPOLCEVERA SOCIAL FORUM, FORUM SOCIALE PONENTE GENOVESE, COMITATO VERITA´ E GIUSTIZIA PER GENOVA
Aderiscono DS Valpolcevera, PRC Valpolcevera, CGIL scuola, Comitato per la Pace Valpolcevera
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL:
https://www.inventati.org/mailman/public/forumgenova/attachments/20040721/f0d9e8f6/attachment.htm