Ripeto:
Il volantino non l'ho fatto io, non vedo perché dovrei modificarlo!
L'ho solamente inoltrato da A-Infos, mailing list internazionale anarchica (oddio, gli anarchici!) cui sono iscritto! L'ho giraro in lista CM perché parlava di Roma, di estate, di condizioni di sopravvivenza urbana, magari di posti che da ciemmini ci troviamo anche a frequentare in queste sere...., perché faceva riflettere su alcune cose che rischiano di passare inosservate.
Non volevo alimentare polemiche, già c'è quella fra la F.I.P.B., il C.A.P.I.T.O. e il P.I.P.P.O. !
Se mi interesso di alcune cose "sindacali" non è perché sono un samaritano, ma perché mi toccano direttamente nel mio rapporto di lavoro, mi occupo di me stesso e non credo che lo possa fare qualcun altro per me, idem con patate per la bicicletta e la Critical Mass, nemmeno la F.I.P.B. si può occupare per me dei miei problemi di mobilità!
Ok su "All we need is action", ce l'ha scritto pure Omopiccolo sulla maglietta!
:-)
----- Original Message -----
From: alberto bertolazzi
To: critical mass roma - crew ::: http://www.inventati.org/criticalmass/ ::: la rivoluzione non sara' motorizzata !!!
Sent: Friday, July 16, 2004 2:05 PM
Subject: Re: [Cm-roma] Fw: (it) volantini contro Estate Romana- CEMANCAVAST'ACCORATO APPELLO
Noi ci lamentiamo di tante cose. Non siamo soddisfatti di tante cose, ma la polemica la lasciamo a chi la sa fare di mestiere. Non abbiamo rancore per te, le tue opinioni, anzi sei da lodare perchè ti interessi di tutelare le persone che lavorano come precari e di domandarti dove vanno a finire i soldi del Comune. E' che non ci è piaciuto il tono, l'accusa indiscriminata. Anche noi abbiamo i nostri problemi...lavori al di sotto delle proprie aspettative, soldi che mancano, prese per il culo...ma non facciamo polemica. AGIAMO.
Un consiglio: perchè non modifichi il volantino con le cose che ci hai detto su quest'ultima risposta? Sarebbe più reale e motivato e non sembrerebbe un volantino dal linguaggio "solito".
Ti vogliamo bene.
Ci vediamo in bici, baci.
1deicapimeccaniciciclici <atalareddo@???> wrote:
Beh, ho solo trasmesso un comunicato che forse c'entra poco con la CM, ma mi pare prioritaria la libertà di informazione trasversale anche in questa m.l.
D'altra parte se i "giovani" che hanno scritto questo l'hanno fatto forse vuol dire che un po' di disagio lo vivono! Magari chi l'ha scritto non è fortunato come te e lavora davvero al nero (A proposito che tipo di contratto hai?).
Io di estati a Roma ne ho passate credo molte + di te, non essendo "giovane", e ricordo il primo Massenzio e il sig. Nicolini all'assessorato alla cultura, e tutte le iniziative delle "vecchie" estati romane. Ti posso garantire che sono cambiate molte cose, e di popolare a Roma nell'estate c'è rimasto ben poco!
Per inciso, lavorando per il Comune di Roma da diversi anni ti posso pure documentare la trasformazione dei rapporti di lavoro all'interno dell'amministrazione avvenuta in questi ultimi 10 anni, le esternalizzazioni, gli appalti, la trascuratezza delle norme sugli infortuni, l'uso selvaggio e indiscriminato del precariato e del lavoro interinale etc.. Tutto questo ha nome: Multiservizi, Zetema, Sta, etc. L'osservatorio sul Lavoro "istituito" dal Comune di Roma (Assessorato di Luigi Nieri) non ha mai preso il via ed è rimasto sulla carta! Di serate passate al consiglio comunale a sostenere le vertenze e le richieste della rete di R.S.U. (Rappresentanti Sindacali Unitari) e Co.bas me ne sono fatte un po', pure boicottati da C.G.I.L. C.I.S.L. U.I.L., e ancora me ne farò, perché penso che le cose si devono chiamare con il loro nome, e non diversamente a seconda se un governo locale è di "sinistra" oppure no!
Detto ciò, pur non conoscendo che molto parzialmente le realtà lavorative dell'estate romana,non riesco a credere che il Comune di Roma applica contratti magari di lavoro dipendente, per quanto a tempo determinato, a chi ci lavora, magari con tutte le garanzie del caso, quando si comporta all'opposto all'interno della propria amministrazione nei settori più diversi!
Sarei veramente felice di essere smentito!
Magari con la massima pubblicizzazione e trasparenza su tutte le iniziative di questa estate, dove a volte il Comune di Roma si nasconde dietro il dito dei capitoli di spesa per giustificare l'affermazione (sic!) che non ci sono soldi per le emergenze abitative o altre, mentre vorremmo sapere quanto ha speso per il concertone di Sting al Circo Massimo tanto per fare un esempio!
Inoltre se tu ti senti soddisfattu del tuo lavoro, del tuo contratto e di tutto il resto, non mi sembra il caso di gettare discredito su chi, a torto o a ragione è da vedere, non lo è e si muove per vivere un po' meglio! E poi la censura nun m'è mai piaciuta, per fortuna non mi sento solo in questa m.l. su sto fatto!
Saluti.
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: https://www.inventati.org/mailman/public/cm-roma/attachments/20040716/ebd36eaf/attachment.htm