[Cm-roma] Fw: (it) volantini contro Estate Romana- CE MANCAV…

Delete this message

Reply to this message
Autor: 1deicapimeccaniciciclici
Data:  
Temat: [Cm-roma] Fw: (it) volantini contro Estate Romana- CE MANCAVAST'ACCORATO APPELLO
Beh, ho solo trasmesso un comunicato che forse c'entra poco con la CM, ma mi pare prioritaria la libertà di informazione trasversale anche in questa m.l.
D'altra parte se i "giovani" che hanno scritto questo l'hanno fatto forse vuol dire che un po' di disagio lo vivono! Magari chi l'ha scritto non è fortunato come te e lavora davvero al nero (A proposito che tipo di contratto hai?).
Io di estati a Roma ne ho passate credo molte + di te, non essendo "giovane", e ricordo il primo Massenzio e il sig. Nicolini all'assessorato alla cultura, e tutte le iniziative delle "vecchie" estati romane. Ti posso garantire che sono cambiate molte cose, e di popolare a Roma nell'estate c'è rimasto ben poco!
Per inciso, lavorando per il Comune di Roma da diversi anni ti posso pure documentare la trasformazione dei rapporti di lavoro all'interno dell'amministrazione avvenuta in questi ultimi 10 anni, le esternalizzazioni, gli appalti, la trascuratezza delle norme sugli infortuni, l'uso selvaggio e indiscriminato del precariato e del lavoro interinale etc.. Tutto questo ha nome: Multiservizi, Zetema, Sta, etc. L'osservatorio sul Lavoro "istituito" dal Comune di Roma (Assessorato di Luigi Nieri) non ha mai preso il via ed è rimasto sulla carta! Di serate passate al consiglio comunale a sostenere le vertenze e le richieste della rete di R.S.U. (Rappresentanti Sindacali Unitari) e Co.bas me ne sono fatte un po', pure boicottati da C.G.I.L. C.I.S.L. U.I.L., e ancora me ne farò, perché penso che le cose si devono chiamare con il loro nome, e non diversamente a seconda se un governo locale è di "sinistra" oppure no!
Detto ciò, pur non conoscendo che molto parzialmente le realtà lavorative dell'estate romana,non riesco a credere che il Comune di Roma applica contratti magari di lavoro dipendente, per quanto a tempo determinato, a chi ci lavora, magari con tutte le garanzie del caso, quando si comporta all'opposto all'interno della propria amministrazione nei settori più diversi!
Sarei veramente felice di essere smentito!
Magari con la massima pubblicizzazione e trasparenza su tutte le iniziative di questa estate, dove a volte il Comune di Roma si nasconde dietro il dito dei capitoli di spesa per giustificare l'affermazione (sic!) che non ci sono soldi per le emergenze abitative o altre, mentre vorremmo sapere quanto ha speso per il concertone di Sting al Circo Massimo tanto per fare un esempio!
Inoltre se tu ti senti soddisfattu del tuo lavoro, del tuo contratto e di tutto il resto, non mi sembra il caso di gettare discredito su chi, a torto o a ragione è da vedere, non lo è e si muove per vivere un po' meglio! E poi la censura nun m'è mai piaciuta, per fortuna non mi sento solo in questa m.l. su sto fatto!
Saluti.
----- Original Message -----
From: alberto bertolazzi
To: critical mass roma - crew ::: http://www.inventati.org/criticalmass/ ::: la rivoluzione non sara' motorizzata !!!
Sent: Friday, July 16, 2004 10:57 AM
Subject: Re: [Cm-roma] Fw: (it) volantini contro Estate Romana- CE MANCAVAST'ACCORATO APPELLO



CE MANCAVA ST'ACCORATO APPELLO !!!!!
primo Che c'entra con CM? con il Rinascimento Ciclico? e con una vera rivoluzione nel trasporto pubblico?

secondo Non è per niente vero che i più fortunati hanno un contratto di formazione lavoro (forse tu conosci solo quelli e quindi vedi la vita -in generale- solo da un certo punto di vista). Noi sono anni che lavoriamo nell'ambito di manifestazioni dell'Estate Romana e abbiamo più volte assistito a controlli veri -con tanto di verbale- dell'Ispettorato del Lavoro. Siamo stati anche convocati un anno a Via de Lollis. Inoltre, "altro che lavoretti estivi" è molto limitativo. E' vero che anche tanta gente ci campa, ma è anche vero che si tratta spesso del II o III lavoro. Noi ci siamo pagati 6 ANNI di Università. Questo vuol dire ESSERSI FATTI IL CULO PER NON PESARE SULLE NOSTRE FAMIGLIE -che già pagano fior fiori di cose per noi- E AVER RINUNCIATO A 6 ESTATI DI VACANZE (tu per esempio ti ricordi un'Estate che sei rimasto a Roma? Non credo!!! ).

terzo La questione del monopolio della cultura e del "pagare per forza per divertirsi". Posso darti ragione quando dici che ormai non esistono più manifestazioni gratuite e popolari ...anche se il Comune che tu critichi ha offerto un sacco di manifestazioni pubbliche gratuite e di piazza...."il piacere di prendere una birra a chiacchierare" me lo prendo quando voglio e non mi filo nessuno. La libertà è un esercizio e, se non tollero di pagare per forza o non mi sento rappresentata in molte manifestazioni dell'Estate Romana, NON CI VADO!!!! PUNTO e BASTA, e 'sti cazzi del concerto di tal dei tali!!! E poi le Piazze a Roma non mancano. Quando facciamo iniziative spontanee -nelle piazze lasciate libere dalla "mercificazione" (?)- abbiamo spesso anche il beneplacido dei Vigili e dei "vicini di terrazzo". LA DRITTA è AUTORGANIZZIAMOCI....DIVERTIMENTO E AUTOGESTIONE.

quarto Vi pregiamo, ogni tanto, "giovani organizzati" di guardare un pò oltre il vostro punto di vista e di pensare cosa sarebbe stata Roma SENZA L'ESTATE ROMANA. Criticare è costruttivo, ma a volte -come in questo caso- anche un pò banale. Fatevi prima una BELLA ESTATE A LAVORARE PRESSO UNA DELLE MANIFESTAZIONI DELL'ESTATE ROMANA E POI PARLATE!!!!
quinto Siccome vi sento un pò stressati, SIETE INVITATI ALLA CM DI LUGLIO. noi siamo MINA...parliamone mentre andiamo in bicicletta in una delle Piazze che i TURISTI-UBRIACONI-ZOZZISOLONELPAESENOSTRO- ci hanno "rubato", PIAZZA CAMPO DEI FIORI e beviamoci sù una bella birra. Magari dal confronto, esce fuori un pensiero "sui generis" E...POI CI BACIAMO CON LA LINGUA.

TANTI BACI, TANTE BICI






-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: https://www.inventati.org/mailman/public/cm-roma/attachments/20040716/b1cce715/attachment-0001.htm