Autor: Coordinamento Migranti Bologna Data: Assumptes nous: [Cpt] Sito Francese Assumpte: [Cpt] Manifestazione contro la Legge Bossi Fini
PER LA LIBERTA DEI MIGRANTI
un percorso comune di discussione e mobilitazione
contro la Legge Bossi-Fini
A due anni dall'approvazione, la Legge Bossi-Fini mostra oggi con sempre più evidenza i suoi effetti drammatici sulle condizioni di lavoro e di vita dei migranti in questo Paese.
Listituto del 'contratto di soggiorno', che lega a doppio filo la presenza dei migranti in Italia al contratto di lavoro, li rende infatti ogni giorno più ricattabili, nel quadro di un mercato del lavoro sempre più frammentato, in una costante minaccia di irregolarità e comunque a condizioni di permanenza sempre più dure e precarie.
Lesito inevitabile è la gestione dei rinnovi dei permessi da parte della Questura e della Prefettura, che costringe i migranti a mesi e mesi di attesa umiliante.
Per tutto questo abbiamo avviato un percorso comune di mobilitazione, non solo quindi per rispondere allurgenza di questa situazione, ma anche in vista di una grande manifestazione e assemblea che il 25 settembre 2004 darà voce e visibilità ai migranti e alle migranti di Bologna contro la Legge Bossi-Fini.
PER RENDERE PUBBLICO QUESTO PERCORSO,
CONVOCHIAMO UNA CONFERENZA STAMPA
MERCOLEDÌ 14 LUGLIO ORE 12.00
PRESSO LE EX SCUOLE CERTANI, IN VIA MARCHIONI 2
(QUARTIERE BARCA)
Bus 14 (Fermata Giovanni XXIII)
ACLI, ANOLF, ARCI, CGIL, CISL, COORDINAMENTO MIGRANTI BOLOGNA,
FORUM METROPOLITANO DELLE ASSOCIAZIONI DEI CITTADINI NON COMUNITARI DI BOLOGNA E PROVINCIA, RDB, UIL, USI