[Intergas] I: Prove tecniche di economia solidale

Delete this message

Reply to this message
Autore: chiara
Data:  
Oggetto: [Intergas] I: Prove tecniche di economia solidale
MessaggioCiao,
sono Chiara del gas Sarpi,
anche il nostro gas è scoperto sui salumi, purtroppo una buona parte dei partecipanti al nostro gas è via. Ne parleremo a settembre .


A presto e Buone vacanze a tutti

Chiara
----- Original Message -----
From: Anna Maria Fumagalli
To: 'Lista del coordinamento dei GAS milanesi'
Sent: Saturday, July 10, 2004 5:48 PM
Subject: [Intergas] I: Prove tecniche di economia solidale


Ecco la proposta di Sergio Venezia per l'Intergas: che cosa gli rispondiamo?

Facciamo un ultimo sforzo prima di partire per mari, monti o mete esotiche!

Saluti a tutti,

Anna Maria (Filo di Paglia)




------------------------------------------------------------------------------

Da: Sergio Venezia [mailto:s.venezia@brianzaest.it]
Inviato: mercoledì 7 luglio 2004 12.32
A: Mauro e Annamaria Fumagalli
Oggetto: Prove tecniche di economia solidale



All'INTERGAS di Milano



    Cari amici gasisti e gasati della metropoli, da qualche tempo mi sto occupando sia di promuovere lo sviluppo di GAS nel territorio della futura provincia di Monza, sia di promuovere, nel medesimo territorio la costituzione di un Distretto di Economia Solidale.


    Recentemente sono stato contattato dagli amici della Coop. Agricola "NIBAI" di Cernusco sul Naviglio, che conosco da molti anni (come penso anche voi). Dopo i problemi che ci sono stati con la chiusura del negozio, stanno ripensando la loro organizzazione interna e sarebbero molto interessati ad un rapporto diretto con i GAS.


    A me hanno proposto in particolare i loro salumi e carne di maiale ma, sui loro terreni certificati bio da diversi anni, hanno in produzione anche diversi quintali di grano tenero.


    Non so come siete orientati voi, ma noi solitamente tra i nostri criteri di scelta dei produttori abbiamo anche quello della distanza minima, in modo da ridurre gli sprechi di energia legati al trasporto e per favorire il radicamento e lo sviluppo locale. In questo senso abbiamo risposto che, per quanto riguarda i GAS della Brianza, prenderemo in considerazione le proposte di salumi (che però non sono certificati bio) di siamo attualmente scoperti.




    Ragionando in termini più ampi ho però pensato alla città di Milano ed alla vicinanza e la ricchezza che un terreno biologico ampio e certificato da anni potrebbe portare ai GAS cittadini: si potrebbe ad esempio ragionare sulla possibilità di chiusura della filiera del pane (come hanno fatto a Fidenza) e la Cooperativa sociale per Disabili (CO.E.FRA. che attualmente si dedica ad assemblaggi elettronici) sta già valutando con interesse la costruzione nella cascina di un grande forno a legna, e degli investimenti necessari per acquistare gli strumenti per l'impastatura. Inoltre è stato individuato un mulino a pietra a Gorgonzola. Immaginate dunque, per restare solo al grano, cosa potrebbe significare avere una produzione bio-eco-solidale e locale, a due passi dai confini di Milano, di grano in chicchi bio (per i duri e puri che, oltre che farsi il pane in casa, hanno anche il piccolo mulino domestico), di farina di grano macinata a Gorgonzola o addirittura di pane cotto in forno a legna......




    Una seconda idea, a medio lungo termine, potrebbe essere quella di riattivare la ricca filiera di coltivazione e lavorazione della canapa,  implementando processi virtuosi di produzione sostenibile ed economica di svariati manufatti, indumenti, cosmetici, ecc.




    Nelle Reti di Economia Solidale la prima cosa da verificare è l'esistenza, la consistenza e l'interesse della domanda: queste cose si possono fare se qualcuno le desidera e le apprezza.




    Per questo motivo sono a proporvi di incontrarci presso la cascina Nibai per approfondire e verificare gli eventuali interessi coincidenti tra i GAS di Milano e le Cooperative che hanno sede nella Cascina......... assaggiando per l'occasione i salami li prodotti ed un buon bicchiere di vino!




    Un caro saluto a tutti! Attendo un vostro riscontro su: desbri@???.




    Sergio Venezia


    039/2399221 (uff.)


    Promotore del Distretto di Economia Solidale della Brianza (www.retecosol.org) per: 
    Ass. Culturale e Politica "LA MONDOLFIERA" (http://www.lamondolfiera.org) di Villasanta (MI),


    aderente al Nodo Rete Lilliput Monza e Dintorni (http://lilliputmodi.free.fr/)




    Librarsi e vedere un luogo diventare mondo.




------------------------------------------------------------------------------


_______________________________________________
Intergas mailing list
Intergas@???
https://www.inventati.org/mailman/listinfo/intergas
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: https://www.inventati.org/mailman/public/intergas/attachments/20040712/c0b8d817/attachment.htm