[Cm-roma] la guerra dei poveri

Author: guia.croce@tiscali.it
Subject: [Cm-roma] la guerra dei poveri
Sotto casa mia (via doria) c?è un incrocio a tre strade con la seguente
modalità di attraversamento: due volte passano le macchine provenineti da
sinistra due volte passano le macchine provenienti da destra e poi finalmente
una volta ogni quattro passano i pedoni.Peccato che l?attraversamento pedonale
verde duri all?incirca tre secondi, quindi mentre attraversi scatta il giallo
(due secondi, e non è un?esagerazione) e arrivi dall?altra parte a rosso
pieno e le auto che ti ruggiscono sui talloni. E io sono una di passo svelto.
Se calcolate in sovrappiù l?abitudine di passare col primo rosso degli automobilisti
romani, potete immaginare l?ecatombe di pedoni. Gli indecisi, i paurosi,
gli imbranati, i lenti passano dei pomeriggi a bordo pista.Quando riescono
a buttarsi giù dal marciapiede scatta la guerra dei poveri: handicappati
contro vecchiette col carrello (siamo vicini al grande mercato trionfale)
mamme con passeggino contro mamme con figli per mano, tutti carichi di sacchetti
della spesa. Tutti a sgomitarsi per avere salva la vita.Ho tentato più volte
di segnalare la cosa ai rari vigili che si aggirano ma dicono che non è
affare loro (e di chi?). Forse quello è un posto dove si potrebbe intervenire
alla maniera ?giuso?:

1 - critical mob, ovvero, situazionismo di 5 minuti random ma premeditato:
un giorno tot un numero tot di protesi (ciclist*) si recano da ogni dove
in
via tot,
e occupano un passaggio pedonale, passando, ripassando, ripassando ancora.
trascorsi i cinque minuti, applauso, e si va via, ognuno nella sua
direzione.

In fondo i poveri pedoni sono pocho dannosi all?ambiente (a parte le puzzette).
Anche se sono il mio terrore di ciclista: le due volte che sono caduta in
12 anni di bici è stato grazie a loro. Attraversano sentendo e non guardando,
tu non fai rumore e così ti saltano allegri in mezzo ai raggi. Tu li eviti
(quando ci riesci) e loro spaventati si incazzano. Ma questa sarebbe un?altra
guerra dei poveri. E mi sembra che ce ne siano anche troppe.
Oggi pomeriggio qualcuno sta a piazzale ostiense?
Baci a tutti , guia

Tiscali ADSL libera la velocita'!
Attiva Senza Canone entro il 12 luglio: navighi a 1,5 euro l'ora per i primi
3 mesi,se scegli il modem e' tuo in comodato gratuito e in piu' hai gratis
SuperMail per 12 mesi. Non aspettare, attivala subito!
http://abbonati.tiscali.it/adsl/prodotti/640Kbps/