[Forumlucca] R: festa dei popoli e delle genti

Author: Zanchetta Aldo
Subject: [Forumlucca] R: festa dei popoli e delle genti
Cari amici dell' Associazione Marocco Insieme

ancora una volta mi sorprende la vostra animosità contro il popolo Saharawi : il diritto all' autodeterminazione dei popoli è uno dei diritti fondamentali irrinunciabili per ogni amante della giustizia e della libertà

abbiamo già discusso più volte di questo problema e non posso nascondervi la mia sorpresa per questa vostra insistenza che non è basata né su motivazioni storiche né politiche né di rispetto dei diritti umani fondamentali

le argomentazioni che adducete nel vostro messaggio non sono né chiare né convincenti: invece di rimandarci genericamente a siti internet esponetele compiutamente, ma poi siate disposti ad ascoltare serenamente le ragioni degli altri ed a confrontarle

io credo che, senza turbare ora il clima del festival in oggetto, dovremmo serenamente creare una successiva occasione di confronto esauriente e qualificata

come avete visto noi tutti ci siamo schierati in difesa del vostro concittadino e amico Salah quando i suoi diritti sono stati misconosciuti, ma non possiamo né vogliamo avere due pesi e due misure e molti di noi pensano, basandosi su solidi motivi, che gli amici saharawi abbiano il diritto alla autodeterminazione da tempo negata e ci sorprende che una organizzazione democratica e popolare come la vostra sia assolutamente chiusa su questo tema

personalmente sono pronto a discutere, e penso altri con me, su questo problema, con spirito aperto e sereno : sono certo che anche fra voi ci sarà analoga disponibilità

con amicizia

aldo zanchetta
Sent: Tuesday, June 22, 2004 9:44 AM

Con la presente,

e al nome de l'associazione Marocco_insieme, esprimo il nostro disappunto per l'invito alla festa dei popoli alla presenza di un'associazione come "Comitato sahrawi" anche si siamo sicuri per le buone intenzioni del Comune verso gli altri popoli, e che sicuramente anche verso il Marocco.

Ma visto la stranezza della provincia di Lucca dove esistono molte associazioni pro_polisario che vivi in Algeria e che finalmente ha cominciato a liberare i nostri cittadini marocchini dopo un'agonia di più di 30 anni "basta cercare su Internet questi notizie" o tramite la croce rossa internazionale".

Allora dico, ora davanti a questa nuova verità che il Marocco ha sempre denunciato, come si fa a festeggiare con un popolo carceriere che ha ancora altri nostri connazionali.

Spero che con lo stesso spirito di questa nobile iniziativa che stati facendo, di avere il coraggio a chiedere ai vostri invitati "il comitato sahrawi" di liberare i nostri cittadini marocchini e che possono ritornare dai loro famigliare in pace. E dal profondo del cuore, auguro la pace del Marocco con l'Algeria l'unica soluzione per i cittadini che vivono nel territorio di Tindouf.

Distinti saluti

Per l'associazione Marocco Insieme

Hamid Hajjam