[NuovoLaboratorio] Fw: [Precog] Storie precarie

Author: Carlo Ghione
Subject: [NuovoLaboratorio] Fw: [Precog] Storie precarie

----- Original Message -----
From: <mansi.x@???>
To: <chainworkers@???>
Cc: <precog@???>
Sent: Thursday, July 01, 2004 11:34 AM
Subject: [Precog] Storie precarie

Milano. Ipercoop di C.so Lodi. 1 luglio. Ore 20.50.
Due piani decine di cassiere, vetriniste, magazzinieri, commesse. Chili
di pubblicità su Radio Popolare Network. Il volto moderno delle cooperative.
Come in viale Sarca a Sesto San Giovanni. O in viale Palmanova.
Aria condizionata per attirare. Scaffali illuminati a giorno per desiderare.
La verdura senza smagliature.
Bio, iper, super, maxi, card. Codici a barre, videocamere interne,
programmazione
neurolinguistica applicata ad ogni scaffale.
Ore 20.50. Mancano solo 10 minuti alla chiusura. Il commesso della carne
guarda stupito. Leggo nei suoi occhi: ?Chi è che rompe i coglioni a
quest?ora.
Ci mancano 5 minuti a fine turno e c?è ancora gente che entra?.
Cassa. Due cassiere stravolte. Abiti dimessi. Ore sedute nella stessa
posizione.
Quintali di plastica da mangiare passati nelle loro mani. E occhi gonfi.
Sabato 2 luglio è giorno di sciopero lo sai?
Eh si ma non posso farlo, sono stagionale. Mi spiega la cassiera. Noi non
possiamo scioperare. E intanto dietro le sue spalle un?altra cassiera che
veste un grembiule diverso dalla stagionale mi guarda male. E lei? Non no?
E invece io lo farei lo sciopero. Noi stagionali siamo quelle pagate meno.
Ci toccano tutti i turni che gli altri non vogliono fare. Vedi, sono qui
da stamattina e sono le 21. Ci costringono, ma siamo noi che mandiamo avanti
il supermercato. Però non possiamo scioperare.
Milano. Zara abbigliamento. 1 maggio.
Noi non possiamo fare sciopero siamo interinali, ripetono decine di volte
ragazze troppo giovani per sapere il significato della parola sciopero.
Non possiamo fare causa ci licenziano, ripetono ancora dagli occhialini
da studentesse due 20enni che mi fanno vedere una busta paga da settimana
enigmistica. Un rebus su carta. Mille dubbi. Nessun riferimento agli orari
reali. Sabato, domenica, Primo Maggio, 21.30, 22.30, sempre aperto.
Straordinari?
Ma cosa sono. Ore notturne? Boh, e chi le ha segnate?. Non possiamo fare
una assemblea. Vorremmo, ma non possiamo, ripetono quasi fossero destinate
al silenzio. ?Tanto tra due mesi cambio lavoro?, è la frase più ricorrente.

E? così mi spiega il sindacalista di base e il burocrate, l?avvocato e
l?attivista,
non c?è nulla da fare.
Ieri sera all?Ipercoop più moderno di Milano lavoravano solo precari.
Nessuno
di loro sabato potrà scioperare.
Ma allora chi farà lo sciopero? E per che cosa?

Tiscali ADSL libera la velocita'!
Attiva Senza Canone entro il 12 luglio: navighi a 1,5 euro l'ora per i primi
3 mesi,se scegli il modem e' tuo in comodato gratuito e in piu' hai gratis
SuperMail per 12 mesi. Non aspettare, attivala subito!
http://abbonati.tiscali.it/adsl/prodotti/640Kbps/