[Forumlucca] disponibile quaderno n.28

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: Scuola Pace
Date:  
Sujet: [Forumlucca] disponibile quaderno n.28
Si comunica che da domani 23 giugno presso il Centro di documentazione Interculturale "Ivan Illich" di Via S.Giustina, 21 - Lucca (tel. 0583 433452-433451, Fax 0583 433450, email: scuolapace@???) sarà disponibile la trascrizione della conferenza tenuta da Enrico Calamai, autore del libro "Niente asilo politico, diario di un console italiano nell'Argentina dei desaparecidos" (7 aprile 2004). Introduzione di Magda Tomei e Domenico Limongello.
Enrico Calamai è nato a Roma il 24 giugno 1945. Inizia la sua carriera diplomatica nel 1972 presso il Consolato Generale d'Italia a Buenos Aires con funzioni di Vice Console e dopo due anni viene inviato in Cile nel primo anniversario del Golpe di Pinochet. E' un'esperienza di soli due mesi, ma che gli permette di rendersi conto delle atrocità che accompagnano un golpe militare. A partire dal 24 marzo 1976, data del golpe di Videla in Argentina, avvalendosi dell'esperienza maturata presso l'ambasciata a Santiago, cerca di utilizzare gli strumenti della diplomazia per aiutare i perseguitati politici che si presentano in Consolato. Rientrato in Italia nel 1977 viene poi inviato in missione in Nepal ed in Afghanistan. Dal 1997 si occupa di diritti umani e pubblica due libri: "Faremo l'America", scritto mentre era a Buenos Aires, e "Niente Asilo Politico", in cui ripercorre le vicende degli anni trascorsi in Argentina.

E' possibile richiedere il testo anche via email scrivendo a scuolapace@???

Cordiali saluti

Scuola per la Pace


--------------------------------------------------------------------------------

PER CANCELLARSI DALLA LISTA EMAIL DELLA SCUOLA PER LA PACE E' SUFFICIENTE INVIARE UN MESSAGGIO A QUESTO INDIRIZZO CON OGGETTO "CANCELLAZIONE LISTA"
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: https://www.inventati.org/mailman/public/forumlucca/attachments/20040622/5ea1e705/attachment.htm