[Forumlucca] commento personale sulla manifestazione di ieri

Delete this message

Reply to this message
Autor: Virginio Bertini
Data:  
Assunto: [Forumlucca] commento personale sulla manifestazione di ieri

Commento sulla manifestazione di ieri ( riservato alla Rete dei promotori e delle adesioni )


E' stata una bella manifestazione, un'esperienza di concreta e toccante solidarietà umana, un momento necessario di mobilitazione per una vertenza sociale importante, dignitosa per la quantità ( diverse centinaia di persone ), ricca ed emozionante per gli interventi e per alcune performance teatrali, in coerenza con quel contesto di Rete promosso dai sindacati in modo unitario, da oltre 50 associazioni e da centinaia di persone impegnate nel mondo del volontariato, della cultura, della politica e delle istituzioni, con un forte richiamo alla giornata di lotta nazionale contro la vergogna dei Centri di detenzione temporanea.

In particolare va sottolineata, nonostante un clima di paura e di intimidazione e problemi di orario di lavoro, la presenza ragguardevole di cittadini immigrati e di cittadine immigrate.

Le donne immigrate, in particolare marocchine e musulmane, sono state la vera novità della manifestazione, con la loro presenza, con i loro interventi, ed è la prima volta che questo accade a Lucca.

E' stata quindi anche una lezione concreta di pari opportunità.

Grazie davvero di cuore a quanti, con coraggio, l'hanno promossa, a chi ha aderito e soprattutto a chi ieri era in piazza, perché alcune esperienze e alcuni momenti non si possono raccontare, vanno vissuti.

Un grazie particolare alla Rete di Porto Franco per il suo impegno e un bravo a Lanfranco Binni anche per come ha saputo gestire la manifestazione.

Mi dispiace per chi non c'era ( alcune defezioni erano molto visibili ) e soprattutto per chi continua a non capire che l'indignazione e la lotta contro la lesione di un diritto sono la base per qualsiasi discorso veramente democratico.

Su questo terreno mi sembra che tanta strada ci sia ancora da percorrere nel sindacato, nelle associazioni e nelle forze politiche progressiste.

Con pazienza e con fermezza andremo avanti.

Rimaniamo in contatto, un abbraccio, Virginio G. Bertini.

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: https://www.inventati.org/mailman/public/forumlucca/attachments/20040619/63db67df/attachment.htm