[Cm-roma] Contenere il rumore prodotto dal traffico

Supprimer ce message

Répondre à ce message
Auteur: cicloveeg@interfree.it
Date:  
Sujet: [Cm-roma] Contenere il rumore prodotto dal traffico

Contenere il rumore prodotto dal traffico


Il Decreto del Presidente della Repubblica 142/2004 fissa dei limiti alle emissioni sonore che possono essere prodotte dal traffico stradale. Prevede inoltre che intorno ad ogni arteria, veicolare o pedonale, venga considerata una fascia di pertinenza acustica, cioè una striscia di terreno "misurata in proiezione orizzontale per ciascun lato dell'infrastruttura", alla quale riferire i parametri indicati dal decreto per limitare il numero di decibel prodotti.

Coerentemente con la classificazione fornita dall'articolo 2 del D. Lgs. 285 del 1992 (e successive modificazioni) il Decreto stabilisce norme per la prevenzione e il contenimento del rumore generato dall'uso di autostrade, strade extraurbane principali e secondarie, strade urbane di scorrimento e di quartiere, strade locali.
Le disposizioni si applicano alle strade esistenti o costruite in affiancamento, ad ampliamenti e varianti, ma anche alle strade di nuova realizzazione.
L'ampiezza delle fasce territoriali di pertinenza acustica e il numero massimo di decibel ammissibile per ogni tipologia di infrastruttura stradale sono indicati nell'Allegato A del DPR: Tabella 1 - strade di nuova realizzazione e Tabella 2 - strade esistenti e assimilabili.

L'art. 6 comma 2 fornisce anche valori minimi da tenere presenti qualora non possano essere applicati i limiti fissati per le fasce di pertinenza acustica o quelli che valgono fuori da tali fasce, dettati dal DPCM 14 novembre 1997.
Per la comprensione delle tabelle allegate al decreto 142/2004 è utile tenere presente che costituisce un "ricettore" (di suoni) qualsiasi edificio destinato all'abitazione o ad attività lavorative e/o ricreative (spazi di pertinenza compresi); sono ricettori anche le aree naturalistiche vincolate, quelle destinate alla ricreazione e le aree già individuate come edificabili dal PRG, alla presentazione dei progetti di massima delle infrastrutture stradali che costituiscono la fonte delle emissioni sonore.

DPR 30 marzo 2004 n.142

(http://www.architettiroma.it/dettagli.asp?id=5846)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------





....anche questa finira' come la Legge Regionale N. 13 DEL 16-02-1990 ??

:-(


cicloveeg
-------------------------------------------------------------------------
NUOVA WEBMAIL DI INTERFREE!

Da oggi Interfree offre a tutti i suoi utenti un nuovissimo servizio
di WebMail tra i più evoluti e una qualità professionale che si rinnova
di continuo:

-    Controllo antivirus
-    Filtro antispamming
-    Configurazione di account esterni
-    Accesso gratuito a InterDrive dove salvare e organizzare i tuoi 
    file da qualsiasi computer e in qualsiasi momento ...


Iscriviti gratuitamente all'indirizzo http://www.interfree.it e prova il
nuovo servizio!

Lo Staff di Interfree
-------------------------------------------------------------------------