[Cm-milano] Re: evento CICLONATURISTA a Milano

Author: j a f a r
Subject: [Cm-milano] Re: evento CICLONATURISTA a Milano
Ciao Massimo,
l'evento ciclonudista (so che sarebbe più preciso "naturista") non è promosso da
nessuna sigla ufficiale, ma da singole persone accumunate da una passione per la
bicicletta e per il divertimento collettivo. Sono anch'io tra questi.
Devi sapere che da anni centinaia di persone si ritrovano periodicamente per
riscoprire le loro città con dei tranquilli giri in bicicletta, del tutto
spontanei nell'organizzazione e nel percorso (di solito con persone vestite
normalmente). Questi eventi si sono dati il nome di "critical mass". A milano si
tiene una critical mass tutte le settimane (puoi leggerne un "manifesto" qui:
www.inventati.org/criticalmass/what.htm)
Per questo sabato, in coincidenza con altre città del mondo, abbiamo voluto
introdurre l'elemento "naturista".
Il mio fine (parlo a mio nome) può essere espresso così:
- Voglio manifestare il desiderio di una città + umana, vivibile, divertente,
disinibita, e soprattutto + libera dall'invasione delle automobili. I mezzi a
motore infatti rappresentano una contraddizone malsana: sono scatole protettive
e rassicuranti per chi ci sta dentro, ma sono anche strumenti invasivi e
pericolosi per chi sta fuori. Io rifiuto di auto-inscatolarmi a mia volta,
perchè contribuirei ad un circolo vizioso di difesa-aggressione, e rilancio con
questa proposta: liberiamoci dalle corazze, usciamo dalle automobili, andiamo in
bici e perchè sia ancora più chiaro quanto noi ciclisti siamo inoffensivi e
vulnerabili togliamoci anche la protezione dei vestiti.
Alcuni intenderanno la ciclonudista come una provocazione, io la vedo come una
"festa naturista", l'evento più pacifico che posso immaginare.
Michele, nudo di fronte al traffico