[Cerchio] Quando i fascisti contestavano Bush (padre)

Borrar esta mensaxe

Responder a esta mensaxe
Autor: Vampire shadow
Data:  
Asunto: [Cerchio] Quando i fascisti contestavano Bush (padre)
Quando Alemanno si faceva arrestare per contestare Bush. E La Russa lo difendeva

Hanno scritto nientemeno che un comunicato ufficiale. Forza Italia e l'altro giorno An. Per dire che chi contesterà l'arrivo di Bush "è un pericolo per la democrazia". E dire, invece, che quattordici anni fa, la contestazione violenta del presidente americano, anche quello si chiamava Bush ma era il padre, veniva spacciata per un atto di patriottismo. Da parte di Alemanno e La Russa.. La prova? L'archivio dell'Ansa.

Ecco il notiziario del 28 maggio 1989.

Ansa. NETTUNO (ROMA), 29 MAG - Tredici aderenti al fronte della gioventù' fra cui un minorenne, sono stati arrestati a causa degli incidenti avvenuti ieri mattina, a Nettuno, poco prima del passaggio del corteo con il presidente degli Stati Uniti, Bush e la moglie, che si recava in visita al cimitero americano. Tra gli arrestati Giovanni Alemanno, segretario nazionale del Fronte della Gioventu', e Fabio Rampelli, segretario provinciale, piantonato all' ospedale di Anzio con 15 giorni di prognosi. Le accuse sono quelle di resistenza aggravata a pubblico ufficiale, manifestazione non autorizzata, tentativo di blocco di un corteo ufficiale. Altri otto giovani che erano stati fermati insieme agli arrestati sono stati Identificati e denunciati e poi rilasciati in libertà'. Durante gli incidenti un funzionario di polizia, un agente e un carabiniere sono rimasti feriti in modo non grave. L' episodio si è verificato sul viale Matteotti poco dopo l' arrivo di Bush a Nettuno: alcuni aderenti al Fronte della gioventù hanno organizzato un sit-in con cartelli di protesta e dopo un primo invito ad abbandonare la carreggiata da parte della polizia, al quale non hanno aderito, sono stati trascinati via di forza. Anche alcuni cittadini, che erano in attesa del passaggio di Bush, hanno rincorso i manifestati perché ritenevano che avessero disturbato in modo provocatorio un avvenimento che a Nettuno era particolarmente sentito.

Altra prova?

Questo è il dispaccio del 1 giugno 1989
ANSA MSI-DN: Comizio a Milano arrestati a Nettuno.
(ansa) - Milano, 1 giu - Il Fronte della gioventu' del Msi-dn ha tenuto un comizio oggi in piazza Oberdan per esprimere la solidarietà a tredici suoi militanti arrestati domenica scorsa a Nettuno (Roma). Questi giovani, che sono stati poi scarcerati, avevano inscenato una manifestazione per la ''indipendenza nazionale'' al passaggio del corteo del presidente degli Stati Uniti, Bush. Come è stato sottolineato oggi nel corso del comizio, in cui hanno parlato il vice segretario nazionale della Fdg Marco Valle e il segretario regionale del Msi-Dn Ignazio La Russa, fra gli arrestati a Nettuno vi era stato il segretario nazionale del Fdg Gianni Alemanno ed il segretario provinciale romano Fabio Rampelli, che aveva dovuto essere ricoverato in ospedale in seguito a trauma cranico riportato durante la carica della polizia ai dimostranti. Nel corso del comizio è stata chiesta l'apertura di un'inchiesta ''tesa ad accertare chi abbia ordinato di aggredire con inusitata violenza una manifestazione pacifica''.

www.unita.it

VAMPIRE SHADOW - FRANZ

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: https://www.inventati.org/mailman/public/cerchio/attachments/20040603/f74b2886/attachment.htm