Tárgy: [Cm-roma] criticalmass.doc SALUTO DELL
Appunto. Mica pensavo di togliere spazio ai pedoni, ce mancherebbe! So
cresciuto giocando a pallone sotto casa e quando passava una macchina era
l'"evento", annunciato dal grido: "Macchinaaaa!". Si interrompeva un attimo
la partita per permettere il passaggio di questo raro veicolo e se
riprendeva a giocare! I miei figli non hanno avuto questo, quando erano a
Roma, manco a comprare un litro di latte sotto casa da soli potevano annà!
Guardiamo ora sta metropoli, piena di idioti che pure per scendere a
prendere un caffé al bar si spostano in macchina! Il numero delle automobili
è cresciuto in maniera mostruosa, sappiamo pure perché, e l'amministrazione
comunale cosa ha fatto in questi anni? Nulla! I blocchi del traffico sono
stati obbligati a farli solo dopo l'adeguamento dei limiti alle normative
europee, altrimenti avremmo potuto continuare a respirare veleno
tranquillamente! Ste cavolo de centraline dove le hanno piazzate? Guardate
quella di largo Preneste! Se la mettevano 500 metri più verso il centro su
via Prenestina avrebbero dovuto chiudere al traffico l'intera zona! Per
quanto riguarda la bici sui mezzi, personalmente non capisco a cosa serve un
autobus se uno va in bici,. almeno dentro Roma, forse se te se rompe il
movimento centrale per riportartela a casa o in officina! Comunque dovrebbe
essere libero e gratuito il trasporto, come per me i mezzi pubblici non si
dovrebbero pagare, considerato che la mobilità è un diritto che già paghiamo
con le tasse e altro! Ricordo perfettamente le parole del signor Esposito,
che in un incontro a Testaccio ha detto che "la bicicletta è utilizzabile
per spostamenti al massimo di 4 o 5 chilometri"!!! Sta distanza nel traffico
se te la fai a piedi fai già prima delle automobili e dei mezzi pubblici, o
poco ce manca, e comunque non inquini e consumi solo le suole delle scarpe!!
All'inaugurazione della "ciclabile" sul parco dell'Aniene, sindaco e
assessore hanno passeggiato in bicicletta con il loro codazzo, ma le bici
erano state trasportate in loco da un furgone del bici-noleggio del parco
dell'Appia Antica, che poi aspettava, assieme ad una stupenda auto blu +
auto della municipale, dentro il parco!
Detto questo penso comunque che per una strategia di riduzione del danno sti
stracci de ciclabili che abbiamo qua a Roma e meglio che ce siano. Io la
strada me la prendo comunque in bici da diversi anni, pure da due assieme
alla CM, pure io vorrei le piste macchinabili (e fuori del raccordo!), ma
quando venivo a lavorare a Roma da Faleria me faceva piacere passare sulla
ciclabile nord che non per tor de quinto intasata e velenosa!
Quello che mi fa "incazzare", (ma manco tanto, che i politici so
politici!!!) è esser fatto oggetto di saluto come partecipante alla CM
dall'assessore, e pure "buona pedalata a tutti" ce dice, in questa
occasione, quando tutti gli altri giorni che si pedala, cammina e respira,
non ce pensa nemmeno. Scusate , ma me fa un po' pena! Sappiamo che
l'amministrazione di Roma ha un pacco de cambiali da pagà ad ambasciate,
commercianti, camera e senato, vaticano, ministeri e caserme, palazzinari ed
altre lobbies, davvero guardateve il piano regolatore de sta città, che
negli anni se svuota, riempiendo i villaggetti di unifamiliari/mutuo
conveniente/incubo Miami/tanto chic col giardinetto e garage/ a schiera
fuori del raccordo, tanto lo shopping e la spesa settimanale se fa in
macchina il sabato e a lavorà pure in macchina etc. etc. E se continua a
costrui svincoli e a raddoppià corsie! E i palazzinari continuano a
costruire chilometricubi ma per chi? Stanno risolvendo il problema della
casa a Roma?
Senza pagare ste cambiali a Roma non si amministra? Cari amministratori
fatevi qualche domanda ogni tanto, forse le risposte non le troverete,
perché secondo me se siete lì è un pezzo che avete smesso di farvi
domande.....e guardarvi in giro!
Sto saluto me fa npo' schifo!!!
Critical mass è domanda e risposta assieme! Vedere per credere!
Scusate la lunghezza.
Saluti a tuttu!
SI PUO' FARE!