[Forumlucca] Re: II FORO INDIGENO AMERICANO - INFORMAZIONI E…

Üzenet törlése

Válasz az üzenetre
Szerző: Zanchetta Aldo
Dátum:  
Tárgy: [Forumlucca] Re: II FORO INDIGENO AMERICANO - INFORMAZIONI E RICERCA FINANZIAMENTI

----- Original Message -----
From: Zanchetta Aldo
To: Zanchetta Aldo
Cc: FORUM LUCCA ; chiaraghi@??? ; alberto.dc@??? ; Giovanni Zanchetta ; Giulio Marcon ; Giulio girardi ; Centro Nazionale per il Volontariato ; Elena Bertoli ; bulloil@??? ; amiperu@??? ; centenella@??? ; bianucci ; silviorighi@??? ; pramacc@??? ; pierallini.antonio@??? ; coop.med-nat@??? ; med.nat-omeo@??? ; Roberto Viani ; EQUINOZIO ; rifondazionelucca@??? ; giusmaf@??? ; mitreg@??? ; sarland@??? ; lucapalagi@??? ; fausto.simonetti@??? ; katakiko@??? ; mauri.cav
Sent: Sunday, May 30, 2004 5:13 PM
Subject: II FORO INDIGENO AMERICANO - INFORMAZIONI E RICERCA FINANZIAMENTI




Notizie sul II Vertice Continentale delle Nazionalità e Popolazioni Indigene



QUITO (Ecuador) 22-25 luglio 2004



________________________________________________________________



L? incontro si terrà subito prima del Foro Sociale delle Americhe che si svolgerà dal 25 al 30 luglio. Riportiamo testo della proposta pervenutaci da Gonzalo Guzman responsabile delle relazioni internazionali di ECUARUNARI (il testo non è sempre chiaramente sviluppato per cui la traduzione non è del tutto omogenea).



Vi preghiamo di diffondere



Stiamo altresì raccogliendo fondi per contribuire all? organizzazione dell? evento. Per questo vedere il documento in appendice alle notizie.

________________________________________________________________



     ?Il movimento indigeno, oggi riunito attorno all? organizzazione  ECUARUNARI, CONAIE, sta lottando, dall? epoca coloniale fino ad oggi, in difesa dei propri diritti, delle terre e  dei territori, della educazione, della salute, del riconoscimento e del rispetto dell?identità dei Popoli Indigeni. In questa prospettiva abbiamo inoltre deciso negli ultimi anni di partecipare al processo elettorale, avendo ottenuto come risultato vari deputati indigeni, autorità locali, sindaci, giunte locali, consiglieri. Nelle ultime elezioni siamo anche stati parte di una alleanza che ha ottenuto la Presidenza della Repubblica. Questa alleanza si è poi rotta per la incongruenza del presidente nel realizzare gli obiettivi concordati. Abbiamo un cumulo di esperienze che è necessario analizzare e socializzare al fine di garantire migliori articolazioni delle proposte.




     Con la lotta del movimento indigeno abbiamo ottenuto che la riforma costituzionale includa i diritti collettivi ai quali si fa riferimento nei punti fondamentali del documento ?Nazionalità e popoli indigeni?. La Carta costituzionale fa anche riferimento all? esistenza della diversità fra i popoli indigeni e pertanto  contempla un paese differenziato per cui si riconosce la legittimità degli idiomi indigeni oltre alla lingua spagnola.




     Con la continuità delle lotte il movimento indigeno ha raggiunto una posizione da protagonista sullo scenario politico nazionale ed internazionale. E? importante sottolineare che in questo processo vi è stata una forte partecipazione congiunta di uomini e donne sotto la stessa esigenza della proposta, rafforzamento e visibilità del progetto politico.




     In questa dinamica si è ottenuto di introdurre nello scenario del dibattito internazionale relativo alle tematiche indigene sia i trattati internazionali sulla biodiversità come pure (il trattato 169) dell? Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIT) o la creazione di un Foro Permanente presso l? ONU. Tuttavia molti di questi temi non sono stati valorizzati sia per mancanza di volontà politica degli organismi di governo o degli organismi internazionali sia per la mancanza di impegno delle stesse organizzazioni o forse anche per la mancanza di una struttura di collegamento fra le organizzazioni indigene per una maggiore incidenza in dette sedi.




     D? altra parte esiste un progetto sui Diritti dei popoli indigeni che è in discussione presso l? ONU da circa 20 anni, progetto che non viene approvato e che neppure è stato approfondito all? interno delle nazionalità. Altro problema che abbiamo di fronte come popoli indigeni è come affrontare quelle politiche della globalizzazione che incidono direttamente sui nostri popoli come ad es. il ?Plan Colombia? nelle due versioni successive, la ?Iniciativa Andina?, l? ALCA, che colpiscono i territori indigeni e la vita stessa delle popolazioni.




     In questo contesto in Ecuador stiamo lavorando alla realizzazione del Foro Sociale delle Americhe con la stessa dinamica del Foro Sociale Mondiale. ECUARUNARI, CONAIE credono necessario sostenere il Vertice Continentale dei Popoli e delle Nazionalità indigene e, in quanto ospitanti, chiedono una partecipazione attiva sia per la preparazione che per lo svolgimento dell? evento con un criterio di unità e di elaborazione di proposte  che pongano in collegamento e rafforzino la solidarietà fra i popoli. 




     Con il Vertice dei popoli indigeni e la nostra partecipazione al Foro ci impegnamo perché l? evento sia capace di mettere in moto un grande movimento di idee nonché di costruire una prospettiva di sviluppo umano  che abbia come riferimento comune i diritti di tutti gli esseri umani come è contemplato nella nostra cosmovisione.




Obbiettivi



     Gli obbiettivi sono : 




  -          condividere la ricchezza culturale, l? insieme delle esperienze di lotta, le realtà ed i processi delle Nazionalità e dei Popoli Indigeni nella loro diversità presenti sul continente ed infine fare in modo che questo incontro  consenta di elaborare proposte alternative a partire dalla nostra cosmovisione e di stringere legami di solidarietà e di rafforzare i contenuti relativi ai temi di interesse comune.


  -          Definire un meccanismo di collegamento permanente fra i popoli indigeni e partendo da noi stessi iniziare un legame nel Foro Sociale Mondiale e rafforzare le alleanze con altri settori sociali nell? ambito continentale




Partecipanti



  -          Parteciperanno i delegati delle Nazionalità e dei Popoli e di Organizzazioni di ogni paese del


        continente (200 internazionali, 300 nazionali per un totale di 500 partecipanti fra uomini, donne


        e giovani.






PROPOSTE SUI TEMI DA TRATTARE





Si svilupperanno i seguenti assi tematici:



  -          terra, territori e risorse naturali


Considerare la speciale relazione con la terra ed i valori (non le merci). Conservare i territori ed il loro recupero - in alcuni casi di spoliazione - considerandoli come spazi per lo sviluppo della vita dei popoli indigeni, determinando il loro uso e impiego.

La biodiversità, il corretto impiego delle risorse naturali, la partecipazione nei benefici, l? azione delle Transnazionali e dei Governi.



  -          autonomia e libera determinazione


Pieno diritto decidere circa le politiche economiche, sociali, organizzative, culturali che contemplino lo sviluppo come Popolo.

Popoli indigeni e Swtati.



  -          diversità e pluriculturalità


I popoli indigeni, il superamento delle distanze esistenti, la negazione delle nazionalità. Il richiamo, a partire dalle nostre organizzazioni, per l? Unità nella Diversità e la richiesta di riconoscere gli Stati come Multietnici.

Discriminazione, razzismo, diritti culturali, mantenimento e sviluppo dei costumi, tradizioni, lingue, educazione interculturale, salute, diritto alla comunicazione, giustizia indigena.



  -          conoscenze e proprietà intellettuali


Brevetti, diritti di proprietà sulla vita e sui saperi tradizionali, accordo sulla proprietà intellettuale nell? OMC e nell? ALCA.



  -          diritti dei popoli indigeni ed organismi multilaterali   


Progetto dei diritti dei popoli indigeni nell? ambito dei Diritti Umani Universali, dell? ONU, dell? OIT (Org. Internaz. del Lavoro), dell? OEA (Organizz. degli Stati Americani).

Decennio dei Popoli Indigeni.

Foro permanente presso l? ONU, suo funzionamento e sue caratteristiche.



  -          Nazionalità e popoli indigeni, movimenti sociali, foro sociale mondiale


Alleanze, solidarietà, definizione dei programmi e loro verifica nell? ambito internazionale



TEMI TRASVERSALI



  -          Donne indigene


Donne come custodi dell? identità, trasmettitrici della cultura e l? educazione, protagoniste della lotta, partecipi a pieno titolo dei processi per il riconoscimento dei diritti dei popoli indigeni.

Uguaglianza fra uomini e donne nella assunzione delle decisioni.



  -          Militarizzazione


Plan Colombia, basi militari, lotta antidroga, fumigazione delle coltivazioni, presenza militare contro gli intenti legittimi dei Popoli indigeni relativamente a stili di vita, cultura, diritto alla terra ed al territorio.



METODOLOGIA



Tutto lo sviluppo dell? incontro, sia la Convocazione, la preparazione e la realizzazione dell? evento saranno fatte assieme ad organizzazioni di altri paesi.



Verrà nominata una tavola direttiva che gestisca il Vertice e composta da delegati regionali del Continente.



Conferenze, posters, lavoro in gruppo e plenario. Sono previsti

  -          segreteria che compilerà atti e memorie scritte


  -          attività culturali eartistiche in particolare per le cerimonie di inizio e di fine incontro


  -          mobilizzazione sociale




RISULTATO



Raggiungimento degli obiettivi.

Pubblicazione del materialedell? incontro

Accordi e risoluzioni

Partecipazione allo sviluppo del Foro Sociale Mondiale nell? ambito del Continente Americano





RACCOLTA FONDI



  -          per sostenere gli oneri organizzativi




  -          per facilitare la partecipazione di realtà indigene aventi difficoltà ad affrontare i costi del viaggio




La Fondazione Neno Zanchetta ha stanziato un primo contributo di 1.000 euro per le spese dell? organizzazione ed assieme alle organizzazioni Adelante, Mani tese, Rete Radié Resch sosterrà spese di viaggio per organizzazioni indigene messicane, cilene, honduregne, guatemalteche e messicane per un totale di 8.000 euro di cui circa la metà stanziati dalla Fondazione stessa.

In funzione dei contributi che riceveremo potremo prendere in considerazione altre richieste ma soprattutto incrementare il contributo alle spese organizzative.



La Fondazione produrrà un video dell? incontro da diffondere al rientro. Nel corso dell? evento la Fondazione gestirà in cooperazione con SERAPAZ (Mx) ed altre organizzazioni indigene con cui sono in corso i contatti, un tavolo di lavoro sul tema:



?I POPOLI INDIGENI DELL? AMERINDIA E LA RESISTENZA MONDIALE AL NEOLIBERISMO?



Un modo alternativo per raccogliere fondi è tramite l? acquisto di una o più copie del libro





                                  IL TATIC RUIZ


               un vescovo fra gli indigeni del Chiapas




curato da Aldo Zanchetta e Roberto Bugliani , con una intervista a Don Samuel Ruiz e contributi di Miguel Alvarez, Carlos Fazio, Giulio Girardi, Onesimo Hidalgo, Gonzalo Ituarte, Marina Jimenez, Pablo Romo e con il corredo di alcuni documenti e schede.



Il costo del libro è di 10 euro : chi effettuerà l? acquisto tramite nostro sa che 4 dei 10 euro verranno destinati a facilitare la presenza al 1° Foro Indigeno delle Americhe di rappresentanti di popolazioni indigene con difficoltà a sostenere il costo del viaggio per partecipare a questo avvenimento di grande importanza sul quale potete leggere maggiori notizie nell? allegato documento.



Da parte sua la Fondazione Neno Zanchetta destinerà a ?Sera*paz ? Servicio de asesoria para la paz?, l? organismo presieduto da Don Samuel Ruiz, una cifra uguale alla cifra raccolta così per il Foro Indigeno. Cioè l? acquisto di una copia del libro procurerà 4 euro alla raccolta di fondi per ?borse di viaggio? per la partecipazione di indigeni al Forum mentre la Fondazione parallelamente incrementerà di 4 euro per ogni libro venduto la cifra di 10.000 euro già destinata a Sera*paz nel bilancio 2004.



Questo naturalmente vale per le copie acquistate direttamente presso i due autori o presso la libreria Lucca Libri (Corso Garibaldi 54 ? Lucca ; tel/fax 0583.469627; Em: karmasrl@???), copie ottenute ad un prezzo speciale e sulle quali la libreria rinuncerà al proprio utile. Le copie potranno essere spedite o in contrassegno (maggiorazione costo su copie singole di circa 3 E) o inviando per fax fotocopia di avvenuto versamento sul conto corrente postale n. 10741551 intestato a Karma Corso Garibaldi 54 * (maggiorazione pari a 1 euro per 1 o più copie), con motivazione ?acquisto libro Tatic?, cui seguirà l? immediata spedizione. Ci scusiamo di non poter spedire copie su semplice richiesta non accompagnata da pagamento anticipato o contestuale per difficoltà a seguire amministrativamente forme di acquisto in conto pagamento posticipato.



* Non potendo la Fondazione effettuare operazioni commerciali la libreria, di mia proprietà, girerà quanto dovuto alla Fondazione.





-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: https://www.inventati.org/mailman/public/forumlucca/attachments/20040531/863235e9/attachment-0001.htm