[Cm-roma] Parigi pedala... alla grande!

Author: Lorenzo.fantini
Subject: [Cm-roma] Parigi pedala... alla grande!
appena tornato da Parigi, non posso resistere devo raccontare quello che ho
visto:
a) arrivo in città da Orly alle 11 di mattina e vedo pochissime bici in
circolazione confesso che ci rimango male.... ma ne noto molte
parcheggiate... vabbè
b) dalle 18 le strade... lentamente.... sempre di più... Bastille...
Sebastopol... Republique... una marea marea marea di bici... i parigini in
bici sono fou come quando guidano...
c) capisco perchè... UDITE UDITE... il comune ha avuto la bella idea: per
supplire alle poche piste ciclabili (poche rispetto ad Amsterdam,
ovviamente) HANNO TRASFORMATO TUTTE LE CORSIE PREFERENZIALI IN PISTE
CICLABILI... COME? HANNO STAMPATO LOGO DISEGNO PITTOGRAMMA O COME SI CHIAMA
DI BICI accanto agli autobus e ai taxi... hanno messo cartelli....
e intanto cpstruiscono piste
d) cerco una bici da noleggiare (poi scopro che una mia collega quando
abbiamo fatto amicizia me ne avrebbe prestata una...) mi trovo vicino a Les
Halles e cosa vedo... L\'ASSOCIAZIONE ROUE LIBRE che mi ricorda tanto
l\'omonima romana (pensierino a Marco... Robertone... Cecilia... e tutti gli
altri amici) ma UDITE UDITE l\'associazione è stata creata dal Comune di
Parigi che diustribuisce a tutti i visitatori una mappa delkla città con
tutte le piste e una serie di consigli firmati a autografati dal sindaco
Bertrand Delanoe (che ci mette pure in bella mostra in foto) che scrive un
bel pippotto ma anche scirina una bella serie di fatti; nell\'opuscolo una
serie di consigli per i parigini e i turisti tra cui: Velo economie
(discorsino sul carburante risparmiato); Velo santé ( discorsino sui
benefici della bici per il corpo) stazioni si scampio metro-bici, consigli
per prevenire incidenti per cui mi sono chiesto VELTRONI... SEI MAI STATO A
PARIGI ULTIMAMENTE?
e) lascio il flyer di Roma pedala in bella mostra all\'associazione Roue
Libre,
f) guardo gli annunci immobiliari di Parigi.... UN ALTRO MONDO E\' POSSIBILE
g) ho portato giù un po\' di materiale, mappe su pste ciclabili della città,
chi è interessato me lo diki
ciaociao