[Lecce-sf] sulla forma-forum

Delete this message

Reply to this message
Author: Silverio Tomeo
Date:  
Subject: [Lecce-sf] sulla forma-forum
Voglio dire in lista a tutte/i, dopo che ne avevo già accennato in privato a una ventina di noi, e dopo le osservazioni di Luca e Bucci, che anch'io considero produttiva ma pressocchè chiusa l'esperienza (di tre anni quasi) del Lecce social forum.
D'altra parte il social forum deve, per responsabilità e per gestire quanto ha suscitato sulla questione, portare a buon fine l'ultima missione: quella dei ragazzi maghrebini, del CPT, della questione migranti.
Quindi una cosa è il coordinamento delle reti pacifiste, un'altra quella del CPT. Lo stesso Comitato fermiamo la guerra non corrisponde esattamente nè al Genova social forum nè al gruppo di continuità del Forum sociale europeo. Intanto dai coordinamenti pacifisti, dove ogni soggettività ha la sua libertà di azione ed elaborazione, ovviamente, comincerà a scomparire la "sigla" Lsf. Se va bene così accettiamo un primo passo sulla strada di una chiusura produttiva e non polemica e risentita di un'esperienza collettiva, importante per mille versi per me e credo per altri. La forma-forum resterà, lo stile resterà, nella speranza che ogni "componente" ne tragga comunque forza e crescita. Il movimento reale resta, nella speranza che il movimento di Porto Alegre abbia un avvenire, sia un movimento costituente in grado di pesare e costruire uno spazio pubblico. Ciao a tutte/i,

Silverio Tomeo
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: https://www.inventati.org/mailman/public/forumlecce/attachments/20040526/427be304/attachment.htm