[CSSF] Articolo www.bibliotecadisarajevo.it

Delete this message

Reply to this message
Autore: Info Biblioteca di Sarajevo
Data:  
Oggetto: [CSSF] Articolo www.bibliotecadisarajevo.it
Articolo tratto da www.bibliotecadisarajevo.it




Associazione politico culturale
"BIBLIOTECA DI SARAJEVO"



L'associazione è lieta di inviarti questo messaggio.


Mittente: LUCIO MONTINARO


Premiazione Concorso "Una Biblioteca per un'idea" -

Associazione BIBLIOTECA DI SARAJEVO - 25/05/2004

L'Associazione Culturale "Biblioteca di Sarajevo" informa che mercoledì 26 maggio 2004 alle ore 18,00 presso l'Auditorium Cezzi di Maglie si svolgerà la premiazione del concorso di idee "Una Biblioteca per un'idea".
Tramite tale concorso, riservato alle classi delle scuole elementari e medie di Maglie, si è voluto proseguire nella sensibilizzazione dei più giovani alla gestione del territorio iniziata a marzo 2003 in occasione della "festa dell'albero" quando, studenti ed alunni furono coinvolti nella piantumazione di alberi in Piazza Ettore Negro.
A distanza di un'anno le stesse classi sono state invitate a partecipare al concorso di idee formulando delle proposte per l'intitolazione di quello spazio verde recuperato dagli stessi bambini; in palio, per la classe vincitrice, una biblioteca gentilmente offerta dalla casa editrice "Manni Editore".
La giuria, presieduta dalla Professoressa Cordelia Portaluri (coordinatrice dell'I.I.S.S. Columella di Maglie) e composta inoltre dal Dott. Pippi Toma ( Studioso di storia e tradizioni locali), dal Dott. Dario Vincenti ( Società di Storia Patria), da Andrea Piccinno e Giancarlo Costa Cesari (Associazione Biblioteca di Sarajevo), tenuto conto della superficie dell'area, considerata la tipologia dell'essenze arboree presenti, valutata l'opportunità di intitolare l'area ad un personaggio ha decretato vincitrice la Classe 3^ B della scuola media "S.Panareo" di Maglie che ha indicato il nome del poeta Salvatore Toma.
La giuria ha così voluto cogliere alcuni aspetti significativi che concorrono nella scelta del personaggio: la sua origine magliese e l'attaccamento al territorio; l'amore per la natura, per le creature che la popolano e il suo vivere quasi in simbiosi con essa; "l'ambiente" tema dominante della sua produzione lirica.
L'Associazione ufficializzerà in seguito tale proposta rendendosi portavoce presso il comune della indicazione pervenuta dai ragazzi.




Home Page
www.bibliotecadisarajevo.it

E-mail
info@???
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: https://www.inventati.org/mailman/public/forumcentrosalento/attachments/20040525/6034eda1/attachment.htm