[Lecce-sf] Di questa vita menzognera cancella l'untuoso ross…

Author: Gaetano Bucci
Subject: [Lecce-sf] Di questa vita menzognera cancella l'untuoso rossetto

Sì . L'ispirazione così detta :
la mia libera fantasia predilige
sempre quei luoghi ov'è umiliazione,
sporcizia ,buio,povertà.Laggiù,laggiù,più umile,più in basso:
è visibile di là un altro mondo...

Hai mai visto i poveri rinchiusi nei CPT e picchiati in nome della carità cristiana?
o le popolazioni bombardate in nome dei diritti umani?
o la maggioranza e l'opposizione riunificarsi ,con il clero reazionario,nella celebrazione del potere gerarchico e discendente del capitale mondiale?

Sul buio orrore della vita
apri gli occhi ,aprili al più presto,
prima che una grande tempesta
non spazzi tutto nella tua patria,-
la giusta ira lascia maturare,
prepara al lavoro le braccia ...
E se non puoi, fà che il tedio e la tristezza
in te si accumulino e ardano...
Ma di questa vita menzognera
cancella l'untuoso rossetto
e come una timida talpa sotto terra
nasconditi alla luce e stà immobile,
tutta la vita odiando con ferocia
e disprezzando questo mondo;
e anche non vedendo l'avvenire
dì no ai giorni del presente

                        A.BLOK                   (autunno 1911- 7 febbraio 1914)