[Badgirlz-list] Leslie Feinberg a Bologna il 4/06

Author: Errata
Subject: [Badgirlz-list] Leslie Feinberg a Bologna il 4/06

antagonismogay, arcilesbica, LUO, MIT sono orgoglios@
di presentare:

At/tratti nell’altro sesso: una transgender warrior a
Bologna

venerdi 4 giugno, 19.30
presentazione di Stone Butch Blues di Leslie Feinberg
(ed. Il Dito e la
Luna)

Atlantide, p.za porta s.stefano 6 - Bologna

ambito sindacale, glt
(gay,
lesbian & transgender), contro il razzismo e contro la
guerra - ha
vissuto
la sua gioventù come butch a Buffalo (USA), negli anni
'60.
Stone Butch Blues, apparso nel 1993, è il suo primo
romanzo. Ha scritto
saggi Transgender Warriors (Guerrieri Transgender che
hanno fatto la
storia,
da Giovanna d'Arco a Dennis Rodman) e Trans Liberation
Beyond pink or
blue
(Liberazione trans, oltre il rosa e l'azzurro).
Attualmente è un notissimo attivista che gira tutto il
mondo, chiamato
partecipare a dibattiti e manifestazioni in difesa dei
diritti non solo
glbt, ma anche dei lavoratori e più in generale dei
diritti umani; in
occasione della pubblicazione della versione italiana
del suo primo
romanzo
terrà incontri a Torino, Bologna, Milano, Roma.

esplosivo: racconta
una
storia insolita e spesso durissima, parla di una
condizione umana
esposta e
vulnerabile, e al tempo stesso estremamente forte e
tenace. La violenza
è,
ovviamente, l’elemento più evidente e terribile.
Quello che fa la
differenza
di Stone Butch Blues è la dignità, il coraggio, la
forza di Jess e
delle
altre butch e femme: qui non si parla di vittime, ma
di guerriere.

porta c'erano i
poliziotti, qualcuno riaccendeva il jukebox e allora
ci scambiavamo i
partner. Noi in giacca e cravatta facevamo coppia con
le sorelle drag
queen
in abito femminile e scarpette. Non sembra vero, ma a
quei tempi era
illegale che due donne o due uomini ballassero
insieme. Appena la
musica
finiva, le butch s'inchinavano, le partner femme
facevano la riverenza
tutti tornavamo alle nostre sedie, alle nostre amanti
e ai nostri
drink, ad
aspettare il fato che incombeva.
Di quei momenti ricordo la tua mano sulla mia cintura,
sotto la giacca.
Era
lì che la tenevi, per tutto il tempo in cui c'era la
polizia. “Calmati,
tesoro. Stai accanto a me, bambina. Tranquilla” mi
sussurravi
all'orecchio
come la canzone di un'amante alla guerriera che, per
sopravvivere, deve
risparmiare le forze e scegliere quando e come
combattere.