[Cm-roma] [Fwd: Re: arrivo a roma]

Autor: Marco Pierfranceschi
Asunto: [Cm-roma] [Fwd: Re: arrivo a roma]
Ciao l.pirelli a acsys.it, hai scritto:
> in arrivo da Milano sior e siori :-) qualche suggerimento per l'arrivo a
> Roma?
>
> ByeCycle Luis

Dovendo scegliere suggerirei una via di mezzo.
Sulla tratta Pias-Grosseto-Civitavecchia passa la CPS (ciclopista del sole),
un progetto ormai pluridecennale della Fiab in attesa (perenne) di un
minimo di attenzione ed investimenti da parte delle istituzioni :-(
...btw, il percorso è stato tracciato nel dettaglio sulla base della
viabilità esistente... non so se in rete esiste la descrizione dettagliata.
La parte che conosco io va da poco sotto Grosseto, Orbetello, conviene una
piccola deviazione verso l'Argentario per vedere il tombolo della Feniglia
(meraviglioso) quindi Cosa, Capalbio Scalo, Pescia Romana.
Da Pescia Romana, se non ha piovuto da diversi giorni, c'è una strada bianca
che passando in mezzo ai campi raggiunge l'Abbazia di Vulci, ma se ha
piovuto da poco non conviene farla, dal momento che il fondo argilloso si
incolla alle ruote e si fa la fine delle mosche sulla carta moschicida (noi
ci abbiamo messo tre ore a percorrere cinque chilometri, con le bici
scariche, con una sfacchinata disumana).

Da qui la mia preferenza va alla cosiddetta "variante nord".
Da Vulci si può andare a Tuscania e lasciarci un pezzetto di cuore :-),
quindi raggiungere Vetralla e mettersi sulla Cassia fino a Sutri, da dove
si può deviare su strade secondarie verso Trevignano, sul lago di
Bracciano, ed arrivare a Roma su strade non trafficate via Campagnano,
Sacrofano, Prima Porta e la ciclabile del Tevere nord.

L'altra possibilità a me nota parte dalla bassa val d'Orcia (Radicofani) via
Acquapendente, Bolsena, Sutri, e per il resto è uguale.

L'opzione Civitavecchia è fortemente penalizzata dal forte inurbamento del
litorale a nord di Fiumicino, e l'alternativa per l'ingresso in città è
solo tra strade pesantemente trafficate.

Ciao

--
Marco Pierfranceschi