[Cm-roma] La Fiab desidererebbe... dibattito alla Snia?

Üzenet törlése

Válasz az üzenetre
Szerző: 1deicapimeccaniciciclici
Dátum:
Tárgy: [Cm-roma] La Fiab desidererebbe... dibattito alla Snia?
Luigi è molto chiaro quello che scrivi, il mio tentativo ieri di spiegare
"loro" che la CM è "solo" un appuntamento mi sa che si è infranto contro gli
schemi mentali di chi, + o -, ha l'abitudine di delegare, cercare deleghe,
rappresentare, cercare rappresentanza, confrontarsi con, dibattere... etc.
Non voglio giudicare, perché penso che ad ognuno deve essere garantita la
libertà di vivere e ragionare come vuole, purché questo non sia di intralcio
o danno alla libertà di altri. Lo so che è un parametro "vecchio", ma io
ancora non ne ho trovato uno migliore e meno "Voltaire".
Io di preciso non so se sto "nella" CM, "con" la CM, se sono "della" CM,
comunque sia la CM è una realtà, bella, varia, orizzontale, antiautoritaria
costituzionalmente, penso pure che di CM ce ne siano tantissime, almeno
quant* sono quell* che si presentano agli appuntamenti, ma in ogni caso mi
prende uno strano senso di disagio solo all'idea di sentir parlare di
dibattito/confronto fra XY e la CM!
La Ciemmona, in tutte le sue articolazioni, è, sarà, un parto collettivo,
partecipato, trasversale e orizzontale, magmatico e caotico, rispettoso
delle pluralità nella ricerca di ciò che unisce, in questo caso si pedala, e
non sembri una sciocchezza, e a testimonianza di questo mi sembra che
l'articolo di Enzo Mangini su Carta sia riuscito a cogliere l'essenza di
tutto questo!
La Ciemmona è un fatto, tanto per chiarire, che ha messo in movimento
individu* fra i + diversi fra loro, che oltre a pedalare si/ci sono/siamo
attivati per garantirci/garantirsi questo piccolissimo diritto a muoverci
senza far rumore, senza consumare iracheni in qualche serbatoio di benzina,
senza sentirsi prigionieri, almeno per alcune cose, di un modo di vivere
frustrante. Anche lo spirito che anima le ciclofficine et iniaziative
collaterali mi sembra che abbia la stessa direzione, pratica di esperienza
comune, dalla riparazione delle bici fino alla cucina e alle invenzioni
artistiche e le troglogite etc.
E' difficile sicuramente trovare delle risposte, e sarebbe un'operazione
anche autoritaria, ma in ogni caso invito tutt* a farci delle domande in
merito a questi argomenti, a preservare la ricchezza e la varietà della CM,
a garantire ad ognun* di noi la libertà di esserci senza dover essere
assimilato a "qualcosa".
Solo per questo ieri ho detto a Marco di venire alla CM , di partecipare
alle iniziative e agli eventi come persona, e personalmente mi riuscirebbe
alquanto sgradito sentir parlare qlc perché "presidente", "delegato",
"rappresentante", come se questo possa essere referenza di alcunché!
Scusate la lunghezza di questa mail in lista!
Saluti a tutt*.

Nunzio.

"Costruisco biciclette che penso, a volte le condivido"