[Cm-roma] tra il dire e il fare ..... grazie biumviri !

Author: sulu
Subject: [Cm-roma] tra il dire e il fare ..... grazie biumviri !
Hai capito uccio poro guiduccio ....
Dopo l'estenuante trasloco su 4 rampe di scale tonde - dopo le
cattiverie che mi sono detta con l'amico nunzio col quale me ce
scambiavo scatoloni e tavoli tra il secondo ed il terzo piano - come per
magia giunsero il suddetto uccio, il bianconiglio, e personaggio
alquanto strano, tale tiziano

Devo dire che l'emozione di rivedere il biumvirato in piena forma è
stata non indifferente. Il biumvirato ce l'ha fatta ! è riuscito a porta
avanti un progetto con i controc...... oni. Ricordo che quando
l'avventura della massa critica iniziò, c'era molto fomento, c'era molta
attenzione e voglia di creare qualche progetto che potesse far vedere
quelle che erano le speranze della massa, ciò che muove la massa : la
criticità stessa necessitava di esprimersi, oltre che con il blocco del
traffico del venerdì, in un qualche cosa che potesse far distogliere le
persone da determinati costumi ed abitudini (macchina unico modo pe
spostarsi a roma).
Vi ricordate ? si sognava di fare progetti con le circoscrizioni, di
andare nelle scuole e fare mini corsi ai bambini; ci dicevamo che
l'utilizzo della bicicletta , in una realtà come Roma, si doveva
promuovere a più non posso, a cominciare dalla nostra piccola
esperienza quotidiana-urbana, ma sognavamo anche di cominciare un
percorso di educazione dei più piccoli alla ecocriticità e, attraverso
loro, giungere ai genitori.
La criticità doveva esser posto come un problema di abitudine quotidiana
: lasciare la macchina e pedalare ..........
La massa è cresciuta, è cambiata, si è stancata, ricomposta,
localizzatata in due realtà operative molto interessanti, ma c'è tutto
un lavoro - a mio avviso importante - ed una parte formativa volta ai
più piccoli, a fare entrare la bicicletta nei propri usi quotidiani e
non solo ludici, che è un po’ andata per la tangente - non tangenziale !
- . Mi spiego : sono stata una delle prime persone a pensare che questi
aspetti erano da portare avanti, cascasse il mondo se non spargi i semi
non raccogli, a fomentarmi e a pensare microprogetti e bla bla bla ....
poi, a volte, la vita non va sempre come tu vuoi, non sempre hai la
forza di controllare gli avvenimenti, non sempre hai la disponibilità e
la VOGLIA di osare, di crederci veramente.
Avevo abbandonato l'idea, e per stare più a posto con la coscienza avevo
messo giù le orecchie nella sabbia.
Ieri sera l'illuminazione, ieri sera l'emozione di rendermi conto che
qualcuno c'ha creduto, c'ha provato, ha osato e alla fine ce l'ha fatta
: Poro e Marco siete dei grandi .

Io non voglio raccontarvi il progetto perché sono sicura che il poro vi
manderà i link del sito uanauick dal quale potete leggere e rendervi
conto di che stiamo a parlà.

Un giorno sognavo di fare qualcosa con i bambini nelle scuole ..... mai
avrei immaginato di PORTARE A SCUOLA I BAMBINI IN BICICLETTA !!!!!!
questo si che è voglia di fare, questo si che vuol dire essere critici,
questo si che vuol dire crederci nelle utopie e lottare fino a che non
diventino realtà. E allora se poco poco ancora ci crediamo che la
bicicletta è il mezzo di trasporto che può fare la differenza, che può
farti sperare in un futuro leggermente migliore, dateve da fà e damo una
mano affinché sto progetto venga sperimentato, funzioni, portato avanti
in tutte le circoscrizioni.
Cazzo cazzo vediamo di fomentarci anche per queste cose oltre che per
gli eventi ludico-aggregativi (assolutamente necessari e formativi
anch'essi)
Tiriamo fuori la criticità che è in noi, svegliamoci un po’, facciamo
vedere a tutti sti signori che ragionano male (e non aggiungo altro) che
un altro mondo è veramente possibile, famigli vedere che cominciamo ad
agire sul serio !!! ciclofficine, bambini che vanno a scuola in
bicicletta, traffico solo di bici e non solo il venerdì !

Scusate se mi sono dilungata ma l'emozione mi fa scrivere
Sulu