Autor: Eugenio Datum: Betreff: [Forumlucca] Fw: E' MORTO IL COMPAGNO NENE
Subject: E' MORTO IL COMPAGNO NENE
Capannori 27/4/2004
E' MORTO IL COMPAGNO "NENE"
Lunedì 26/4/2004 alle ore 17,30 è morto a 82 anni investito da un auto sulla sua bicicletta a Lammari, Frediano Martini conosciuto da tutti come il "compagno NENE".
Con lui se ne va un pezzo di storia del paese.
Per me chierichetto bambino, all'inizio degli anni '60, in una Lammari chiusa, bigotta e reazionaria, il Nene era indicato come il diavolo in terra, "il comunista" da evitare, da starci lontano e, in quel periodo appena fuori dal clima gelido della guerra fredda, portarsi dietro questo appellativo era un peso non indifferente. Per lui no, il NENE era come il suo nome di battaglia, camminava a testa alta fiero di essere "il comunista" di Lammari uno che non si nascondeva, e mai sono riusciti ad emarginarlo, ad isolarlo. Il Nene era ben visto e stimato da tutti tanto da eleggerlo proprio negli anni sessanta in consiglio comunale.
Per noi contestatori e militanti dei gruppi della nuova sinistra degli anni '70 il Nene era una figura mitica, un compagno e basta, di fronte a lui, per rispetto e per stima, attenuavamo anche le nostre critiche radicali al PCI per non farlo soffrire. Apprezzava di noi la nostra passione, la freschezza e l'entusiasmo dei nostri ideali, la nostra voglia di cambiare, condivideva in segreto anche tante nostre critiche ma lasciare il suo partito MAI! Un pensiero che non lo ha mai nemmeno sfiorato.
Il compagno Nene può essere definito l'uomo dell'orgoglio comunista, e questa sua appartenenza era scritta persino nell'insegna della sua macelleria che si chiamava proprio "dal compagno Nene" e i suoi clienti negli anni settanta uscivano dalla sua bottega con il sacchetto di plastica con sopra stampato in grande evidenza il simbolo del PCI, il suo partito.
Il mondo e cambiato, Lammari è cambiato, per molti è solo l'ennesima vittima della strada, per me no, per quelli della mia generazione e della mia storia è "il mitico compagno Nene".
E' stato un privilegio averlo conosciuto, averci anche litigato quando gli attaccavo il PCI, aver mangiato i suoi tortelli nella "pioppeta" di Lammari, luogo per una quindicina di anni della grande festa dell'Unità.
E' con profonda tristezza e nostalgia che scrivo queste poche righe in sua memoria e a suo onore.
Addio compagno Nene, hai speso bene la tua vita e non meritavi questa morte, che almeno ti sia lieve la terra che ti accoglie.
Come segretario provinciale di rifondazione comunista invito tutti i comunisti, tutti, con o senza tessera, a rendere omaggio al compagno NENE nell'occasione dei suoi funerali a Lammari in data ancora da stabilire.
EUGENIO BARONTI
Segretario della federazione lucchese del Partito della Rifondazione comunista
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: /mailman/public/attachments/20040427/20ca96c2/attachment.htm