[Cm-roma] cmnternacional & la fissa

Autor: Simona
Asunto: [Cm-roma] cmnternacional & la fissa
Una spiegazione perfetta...grazie veramente!
Credo che ti elegger=F2 mio=
meccanico di fiducia (e ne avrai da lavorare visto la mia conoscenza ext=
ra extra super base).
Ciemmona... umh! Mi piace...e rende bene l'idea di=
impatto... di visione...credo che aderir=F2 a questo linguaggio.

Simo=

> Quasi tutte le bici hanno=

un congegno, nel mozzo posteriore, che si chiama
> "ruota libera". =C9=

quello che ti permette di non pedalare in discesa, per
> capirci, e ti=

impedisce di pedalare all'indietro. In pratica vincola la
> ruota al p=

ignone quando questo ruota in un verso, mentre lascia la ruota
> libera=

(appunto) nell'altro.
> Nelle bici a "ruota fissa", utilizzate di solit=

o su pista, in allenamento
> dai ciclisti sportivi e nei paesi caraibic=

i, oltre che da qualche scoppiato
> di nostra conoscenza, questo congen=

gno =E8 assente, con la conseguenza che i
> pedali girano SEMPRE insiem=

e alla ruota, anche in discesa. Moltu avranno
> sperimentato questa sen=

sazione nelle bici da bambino, in cui si pedala

=
> I puristi su queste bici non montano freni, e per frenare trattengono i=

> pedali, rallentando.

> C=

M =E8 l'abbreviazione di Critcal Mass, e si legge ciemme
> Una ciemme pi=

=F9 grande altro non =E8 che una CIEMMONA.
> Comunque, chiamala come meg=

lio credi.