[Forumlucca] I: [glt NV] I: Un sogno: Gandhi a Roma

Author: Elena Bertoli
Subject: [Forumlucca] I: [glt NV] I: Un sogno: Gandhi a Roma

-----Messaggio originale-----
Da: Riccardo Troisi [mailto:riccardotroisi@tin.it]=20
Inviato: luned=EC 12 aprile 2004 15.55
A: glt-nonviolenza@???; lilliput-roma@???
Oggetto: [glt NV] I: Un sogno: Gandhi a Roma

Da un amico di Roma...............

Un sogno: Gandhi a Roma

Un sogno
Pi=F9 di un anno fa ho fatto un sogno: la manifestazione dei tre milioni
di persone del 15 marzo, pacifica, oceanica, guidata idealmente dallo
spirito di Gandhi, si dirige verso la sede del Parlamento italiano, lo
circonda, e l=EC la gente si siede. Pacifica, convinta, non autorizzata,
disobbediente, radicale, la gente rimane l=EC, bloccando il cuore di una
citt=E0, il centro nevralgico delle decisioni del paese, fino a quando =
il
Parlamento non decide di ritirare le truppe e di attivarsi per una
soluzione pacifica della guerra in Iraq, con l?intervento dell?Onu e dei
paesi non belligeranti.

Reazioni al sogno
Ho parlato del sogno con qualche amico che mi ha detto ?Ma no =E8
impossibile?=C8 difficile mettere d?accordo tutti su un?azione =
collettiva?
La gente non =E8 pronta per una cosa del genere?Per=F2 forse sarebbe =
l?unico
modo per fermare la guerra??.

L?orrore di oggi
In questi giorni mi sento disperato e impotente, di fronte alla
carneficina in Iraq, la violazione di ogni diritto umano, una politica
asfittica e impotente, un Governo che mente sapendo di mentire, insegue
miseri interessi economici, gioca con la vita di giovani mandati allo
sbaraglio.

L?appello ?Ostinati per la pace?
Poi ho letto l?appello ?Ostinati per la pace? di un sit in di pressione
a Palazzo Chigi e ho sentito un sollievo: c?=E8 ancora tanta gente che
ancora non si rassegna, che non si contenta di manifestare il proprio
pensiero in un corteo bellissimo, ma che non riesce pi=F9 di tanto a
incidere sul reale. Forse la gente, di fronte a tanta barbarie, ai morti
di Madrid e a quelli di Falluja, perch=E9 no anche di fronte alla paura
che l?orrore arrivi pure qui, nel nostro mondo protetto e ovattato,
forse la gente =E8 disposta ad una grande azione collettiva, pacifica,
pacifista, non violenta, gandhiana, per dare una scossa ad un Governo
che si disinteressa della stragrande volont=E0 dei suoi governati. Che =
non
rispetta i diritti umani e la Costituzione. Che deliberatamente ignora
i valori ed il patto su cui si fonda la comunit=E0 che lo esprime.

Nuovo Appello
Non si pu=F2 aspettare un altro anno, altri morti, altro orrore, altre
guerre, altri 11 settembre e 11 marzo. Non si pu=F2 aspettare un?altra
oceanica, bellissima e poco efficace manifestazione. Bisogna agire ora,
per cambiare il corso delle cose con un?azione pacifica, non violenta,
ma pi=F9 radicale delle azioni precedenti, (manifestazioni, sit in), che
non hanno avuto la forza di modificare l?esistente. =C8 un dovere =
morale,
urgente, improrogabile. L?idea =E8 quella di proporre a tutti cittadini,
le associazioni, i movimenti, i sindacati, i partiti, al popolo delle
bandiere arcobaleno e delle carovane della pace, di creare un percorso
che porti in tempi abbastanza brevi ad una grande marcia della pace, che
termini con un presidio pacifico e oceanico attorno al Parlamento
Italiano, che duri fin quando il Parlamento non decida di ritirare le
truppe italiane e di attivarsi per una soluzione pacifica della guerra
in Iraq, con l?intervento dell?Onu e dei paesi non belligeranti. Per
fermare la guerra e far rispettare la nostra Costituzione. Una possibile
data potrebbe essere trovata dal primo maggio in poi, ricorrenza
dell?annuncio di Bush della ?fine? della guerra in Iraq.

Che ne dite?

Mio zio, mia zia, i miei cugini (che non sono mai andati ad una
manifestazione), a cui ho fatto questa proposta durante il pranzo di
Pasqua, mi hanno detto che loro ci saranno.

E voi?

Marco, pacifista anonimo.

---
Incoming mail is certified Virus Free.