[Badgirlz-list] [Fwd: Newsletter N° 2 - Marzo 2004 - a cura …

Author: autonomen
Subject: [Badgirlz-list] [Fwd: Newsletter N° 2 - Marzo 2004 - a cura di Elisabetta Marano]

Subject: Newsletter N=B0 2 - Marzo 2004 - a cura di Elisabetta Marano
Date: Mon, 29 Mar 2004 22:53
From: "Libreria delle donne di Milano" <info@???>

Newsletter N=B0 2 - Marzo 2004 - a cura di Elisabetta Marano
http://www.libreriadelledonne.it/

Dalla =93Posta in gioco=94
A seguito della visione del film =93Mi piace lavorare=94, lettera aperta di
Oriella Savoldi e Nilde Vinci alla regista Francesca Comencini.

Il film racconta una storia di =93mobbing=94: una diligente impiegata di una=
=20
multinazionale improvvisamente viene privata del suo lavoro ed emarginata=20
da superiori e colleghi. Solo dopo aver attraversato una profonda=20
sofferenza interiore la protagonista reagir=E0 intentando una causa=20
giudiziaria, naturalmente vincente. Il film si conclude positivamente ma=20
rimangono alcune domande: la vittoria giudiziaria =E8 un risarcimento=20
sufficiente? La protagonista vive una penuria di rapporti umani sia sul=20
posto di lavoro sia nella vita quotidiana. E=92 possibile farcela da sole,=
=20
senza l=92aiuto e il sostegno di una relazione importante che si sente=
vicina?
http://www.libreriadelledonne.it/PostaInGioco/PostaInGioco.htm

Dal =93Cosa c=92=E8 di nuovo=94, segnaliamo i seguenti articoli

DA LEGGENDARIA:
Bia Sarasini intervista Luisa Muraro Continua lo scambio iniziato dopo la=20
pubblicazione del numero di via Dogana =93Lingua Corrente=94 =93La lingua=20
corrente =E8 la lingua con cui il mondo che cambia si autorappresenta. La=20
ascolto, comincio a vedere fatti che prima non vedevo, a capire cose che=20
prima non capivo e, presumibilmente, anch'io mi metter=F2 a parlarla, bene o=
=20
male. Attenzione che io non sto indicando un oggetto (una lingua=20
determinata) ma un atteggiamento o, meglio, un movimento che consiste=20
nell'andare fuori di me (nel mondo) e nel prendere dentro di me (il mondo).=
=20
Che =E8 quello che il saper parlare una lingua ci consente di fare. Lo=20
spostamento che cerco di configurare a me e a chi vuole ascoltarmi,=20
somiglia a quello che fa l'emigrante che va a vivere in una societ=E0 di cui=
=20
non conosceva n=E9 la cultura n=E9 la lingua. Anche lui o lei gi=E0 parlava,=
ma=20
nel nuovo paese le mediazioni sono differenti.=94 (Luisa Muraro)
http://www.libreriadelledonne.it/news/articoli/contrib190304.htm

=93La scuola sono io=94 =E8 uno spazio di rassegna stampa =93dedicata=94.=
Vogliamo=20
sottolineare gli sforzi di insegnanti, genitori, e scolari che hanno=20
tradotto scontento e disagio in una politica =93dell=92esserci in prima=
persona=94.
Segnaliamo:
=93Il meglio dell=92Italia: la scuola. Il meglio della scuola: materna ed=20
elementari.=94, di Vita Cosentino
http://www.libreriadelledonne.it/news/LaScuola.htm

Dalla =93Vetrina=94

Gabriella Lazzerini - Tutto per me l'oceano - Quaderni di Via Dogana,
2003
Sono state pubblicate le poesie di Gabriella Lazzerini. Da leggere tenendo=
=20
ben presente la bella biografia che le introduce: perch=E9 queste poesie=
sono=20
il diario di una donna che sapeva tenere assieme e far dialogare vita e=20
politica, attenzione a s=E9 e all=92altro. Le sue liriche ricostruiscono il=
=20
percorso raccontando i rovelli interiori, le modificazioni di s=E8, gli=20
incontri, le passioni e la sofferenza.
http://www.libreriadelledonne.it/news/libri/Lazzerini.htm

Associazione =93Identit=E0 e Differenza=94

Atti del Convegno di Asolo del 13.14.15 giugno 2003
Donne e Uomini: rendere creativa la politica

L=92Associazione =93Identit=E0 e Differenza=94 =E8 un gruppo formato da=
donne e=20
uomini che riflettono a partire dalla differenza sessuale. Tenendo in gran=
=20
conto la valorizzazione delle relazioni tra loro e la soggettivit=E0,=
cercano=20
un nuovo scambio di verit=E0 fra i sessi. A questo filone di ricerca hanno=
=20
dedicato nel 2003 un convegno intitolato =93Donne e Uomini: rendere creativa=
=20
la politica=94, di cui segnaliamo con piacere gli atti.
http://www.libreriadelledonne.it/MappaMonda/identdifferenza.htm

Se non vuoi ricevere la nostra newsletter mandaci una email
scrivendo REMOVE nel campo Oggetto