Pasquetta in bicicletta lontano da stress e code
LUNEDI 12 APRILE RITORNA "BICINTRENO":
LA GIORNATA NAZIONALE DEDICATA ALLA MOBILITA ECOLOGICA
Sarà possibile trasportare GRATUITAMENTE la propria bici sui treni abilitati al servizio.
Lunedì 12 aprile 2004, giorno di Pasquetta, si terrà la quarta Giornata Nazionale "Bicintreno" promossa da TRENITALIA e FIAB Onlus (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) a sostegno del trasporto integrato bici - treno.
In questa giornata le biciclette potranno viaggiare gratuitamente sui treni della Divisione Trasporto Regionale di Trenitalia abilitati al servizio.
L'obiettivo è dare un forte segnale per una mobilità alternativa, rispettosa dellambiente e non inquinante, attraverso lintegrazione modale di treno e bicicletta, proprio nel giorno in cui le strade e le autostrade sono maggiormente intasate dal traffico.
Con la bicicletta al seguito si può normalmente salire sull80% dei treni regionali (quelli contrassegnati dallapposito simbolo nellorario ufficiale) ad un prezzo di 3,50 euro indipendentemente dalla destinazione scelta. Sui treni Intercity ed Eurostar, come negli altri Paesi dellUnione Europea, è possibile trasportare le bici gratis in una sacca di dimensioni non superiori a cm 80x110x40.
Questa ulteriore iniziativa, accompagnata da altri interventi (ad esempio lapertura di parcheggi per le bici nelle aree di stazioni) e da molte altre esperienze realizzate in accordo con gli enti locali, è un segnale tangibile dellattenzione di Trenitalia a favore del viaggio integrato treno-bici.
Nella giornata Bicintreno le associazioni aderenti alla FIAB organizzeranno in molte regioni gite con treno + bici con visite a località di notevole interesse cicloturistico, sui percorsi meno interessati dai flussi turistici di massa. Per chi desidera organizzare autonomamente la propria gita, le associazioni FIAB sono disponibili a fornire consigli e informazioni su itinerari e linee ferroviarie.
Per utilizzare il servizio basterà individuare la località di destinazione e il proprio treno sullorario In treno, scegliendo tra i numerosi collegamenti contraddistinti con il simbolo della bici e acquistare poi soltanto il biglietto per il viaggiatore. Il trasporto gratuito della bici al seguito sarà consentito anche agli abbonati.
Informazioni dettagliate sulliniziativa sono disponibili sul sito di Trenitalia:
www.trenitalia.com e sul sito della Fiab:
www.fiab-onlus.it
http://www.fiab-onlus.it/treno/gbt04.htm
cicloveg
-------------------------------------------------------------------------
NUOVA WEBMAIL DI INTERFREE!
Da oggi Interfree offre a tutti i suoi utenti un nuovissimo servizio
di WebMail tra i più evoluti e una qualità professionale che si rinnova
di continuo:
- Controllo antivirus
- Filtro antispamming
- Configurazione di account esterni
- Accesso gratuito a InterDrive dove salvare e organizzare i tuoi
file da qualsiasi computer e in qualsiasi momento ...
Iscriviti gratuitamente all'indirizzo
http://www.interfree.it e prova il
nuovo servizio!
Lo Staff di Interfree
-------------------------------------------------------------------------