[Lecce-sf] x il Sig agjo alorjo e x tutti

Author: Gaetano Bucci
Subject: [Lecce-sf] x il Sig agjo alorjo e x tutti
Caro Gabriele,
  ti avevo consigliato di rivolgerti ad ajo malorjo perchè mi sembra ,in
  questo momento, l'elemento più jettonato dell'asinistra  locale. Pensa che
questa
  sera partecipa ad una cena, per pochi intimi ,organizzata dagli amici (non
  più, finalmente , compagni) del manifesto (negli anni 70 si diceva "con il
  manifesto per il comunismo ". Il manifesto era ,cioè , un "mezzo" per il
 "fine"del comunismo .Oggi invece il "fine" è il manifesto stesso, ed
infatti
  si organizzano serate "per il manifesto" che ,nel frattempo,  è divenuto
una
  SPA , di cui il maggiore azionista è la CJL  che ,a Lecce, è rappresentata
  ,appunto , da ajo malorjo).Questa cenetta si svolge presso i cantieri
  teatrali Coreja , perchè non vi recate , fra la frutta ed il dolce, per
 chiedere direttamente ragione della scelta (pare maturata all'interno del
 "gruppo dirigente locale") di non effettuare lo sciopero?.Di questo ,però,
  non mi meraviglierei più di tanto perchè la Cjl non è molto amica del
  diritto di sciopero visto che, a fine anni 80, ha accettato la limitazione
 del diritto di sciopero nel pubblico impiego e che, in tutta la fase del
  centrosinistra,non si è mai scioperato (quando ,invece , la Corte
  costituzionale, nel 1974, sotto la spinta del movimento operaio, si era
  pronunciata,addirittura, per la legittimità dello sciopero politico e non
  solo meramente rivendicativo-salariale).Credimi,  stimo molto i
nullafacenti
  ed i vagabondi perchè , con Battiato , credo "che si salverà chi non ha
  voglia di far niente e non vuole fare niente" e ,comunque, sono solidale
con
  la vostra lotta che non deve essere "legittimata" da nessuno,  perchè è la
  stessa Costituzione a legittimarla riconoscendo
  il diritto costituzionale di sciopero. Non sono ,però, un sindacalista
  organizzato e non posso offrirvi  altri supporti se non quello della mia
  presenza all'eventuale manifestazione che autorganizzerete.Credo che Lecce
  sia diversa, in un modo particolare, da tutta le altre realtà perchè è una
   maitresse menzognera e l' untuoso rossetto barocco cerca ,inutilmente ,
di
  coprire i  profondi solchi di ipocrisia , e di utilitarismo opportunista
   ,che attraversano il suo decadente corpo sociale.Questo belletto,tuttavia
,
  percola in tutte le pieghe del soma irritato e specie in quelle dove si
    annida  il parassitismo dell'asinistra cupida di governo.Posso,però,
             invitarti a riflettere sulla "menzogna"( menzogna artistica ,
menzogna del potere , ecc., ecc.)
  che ,tuttavia, non abita più soltantola vecchia città imbarocchita ma
l'intero mondo ridotto ,sempre più, ad uno
spettacolo rutilante di saltimbanchi- venditori di merci e merci  essi
stessi .Prendere coscienza di una realtà è il primo passo nella direzione
della sua trasformazione (ossia ,cancellare l'untuoso rossetto).Ti aspetto
,quindi,
con gli altri compagni, giovedì, alle 18.30, presso l'aula Ferrari
dell'Ateneo, dove lo scrittore Giuseppe Montesano avvierà una riflessione
collettiva su "La società menzognera dello spettacolo globale".Domani
,invece , nello stesso luogo, ed alla stessa ora, Isidoro Davide Mortellaro
(professore dell'università di Bari) parlerà della guerra preventiva globale
.Riflettere, discutere , studiare è il modo migliore di lottare...ma in modo
autorganizzato...senza prendere lezioni da nessuno ...e senza attendere le
direttive di nessuno....Confido in una partecipazione attiva tua e dei tuoi
compagni ed in un contributo critico nella discussione pubblica.E mi
raccomando...
adajo con ajo...
PS.:a proposito di "eterogenesi" dei fini o meglio a proposito di inversione
dei fini con
i mezzi...ho letto ,di recente , un manifesto pubblicitario dei DS che
diceva :<< UNITI
PER UNIRE>>. (l'arte te li pacci)..non ti sembra una folle menzogna?...e
allora ...uniti sempre ...ma per il comunismo!.