[Cm-crew] info-web-crema

Author: silvia
Subject: [Cm-crew] info-web-crema
Il giorno 17-03-2004 0:40, pesce ha scritto:

> Il giorno 16-03-2004 22:07, andrea, boniz@??? ha scritto:
>=20

vete
> credo che ognuno debba trovare la propria strategia. qui a milano ce la
> siamo cavata bene usanbdo un tono ludico. ogni tanto ci si =E8 divertiti a
> seminare la digos usando ponti e tunnel pedonali, ma una volta qualcuno h=

> anche offerto caff=E8 corretto grappa alla pattuglia, in chisura di massa. =

> torino i massonici hanno promesso di mandare in anticipo, come richiesto
> dalle forze dell'ordine, la notifca sul percorso. non essendoci alcuna fo=

rma
> di rappresentanza nella massa, l'accordo era che ognuno avrebbe mandato l=

> propria notifica separatamente: le forze dell'ordine hanno deciso di
> soprassedere. a vicenza invece alcuni pedalatori massonici si sono beccat=

> un multone di svariati mila euri per "blocco di rotatoria". la massa non =

si
> =E8 pi=F9 ripresa da quel colpo ed =E8 andata progressivamente diserta.
>=20
> generalmente le forze dell'ordine sono abbstanza benevole, quindi non mi
> proccuperei troppo. divertiti e se c'hai voglia racconta alla lista le
> vostre gesta
>=20
>=20

io non ho fatto molte masse, ma mi sento di dirti qualche cosa.
Aggiungerei che occorre sorridere molto. In generale, l'aspetto festoso
delle cose =E9 sicuramente pi=F9 ben visto e quindi meglio tollerato, insomma
sfoderare il massimo della ludicit=E0/cordialit=E0/gentilezza/affabilit=E0.. etc.
Bando all'aggressivit=E0, alla prepotenza.

a rischio di sembrare banale-bigotto-cattolic-moralista penso che la
cordialit=E0 e il sorriso predispongono sempre meglio , a priori, tutte le
situazioni/discussioni, ma succede raramente.
attenzione, non intendo ridere, non "ridergli addosso" che si offendono e
poi =E9 peggio, ma sorridere nel senso di dimostrarsi "aperti", per
SDRAMMATIZZARE il pi=F9 possibile qualsiasi episodio di tensione.

ma a creare il problema spesso sono gli autosauri , perch=E9 sono loro a
tirare in ballo le forze dell'ordine chiamando i vigili col telefonino non
appena devono stare fermi in coda perch=E9 qualcuno gli blocca la strada per =
5
minuti.

credo che sia importante calmare, e al limite isolare, teste calde o
"facinorosi" (cos=EC poi li chiama la stampa) che, dato che sono solo gli
episodi spiacevoli a risaltare nel caso, possono rovinare tutto il vero
intento della massa.
sia nella massa, che fra gli automobilisti bloccati.

e poi la solita cosa: occhio anche a non rispondere (troppo) alle
provocazioni degli stessi (automobilisti), ch=E9 =E9 pi=F9 tra di loro che ci son=
gli incazzosi.
cio=E9 bisogna spiegare le ragioni di quello che si fa.

visto che ti ha gi=E0 risposto lui, ti incollo qui sotto, una risposta del
pesce a una lettera incazzata di un automobilista altrettanto incazzato che
ha scritto alla lista di milano qualche tempo fa.

pu=F2 servire a tutti, come argomenti da "produrre" nel corso di contrasti co=
automobilisti durante la massa.

spero che il pesce non me ne voglia, al massimo se la tira un po' di pi=F9...=
.
;-)
(=E9 citato pure cicci !!)

ciao
silvia

eri
>=20
> A quanto mi risulta di episodi di prepotenza da parte dei ciclisti ne
> capitano abbastanza di rado. ieri era una serata nervosa, non so come mai=

. Io
> stesso, che di solito prendo la massa critica come una celebrazione della=

bici
> e non come uno scontro contro gli automobilisti, ieri mi sono trovato a
> litigare pi=F9 volte con automobilisti.
>=20
> Uno che mi ha fatto particolarmente incazzare continuava a strombazzare
> aggressivamente e diceva che gli stavamo dando fastidio e che lui doveva
> andare a casa e che lui =E8 uno che lavora (perch=E8 io no?) ecc ecc. Io mi s=

ono
> scusato per il MOMENTANEO fastidio e gli ho fatto notare tutto i fastidi =

che
> abitualemente le auto come la sua procurano a me. Non 5 insulsi minuti di=

un
> gioved=EC sera, ma tutti i cazzo di 365 giorni dell'anno: intasamenti pere=

nni,
> rumore che ti entra nel cervello, vecchiette e bambini che hanno paura di
> uscire di casa, citt=E0 che diventano orribili, vite che si avvizziscono, m=

orti
> per incidenti, spese sanitarie, ecc ecc. io sono cresciuto sulla circonva=

lla
> esterna e ti assicuro che le auto mi hanno fatto un sacco di male, una ra=

bbia
> che cresceva dentro. io voglio vivere in una citt=E0 bella, romantica,
> silenziosa, amica dei bambini, non in una superstrada urbanizzata... per =

non
> parlare degli effetti sulla bilancia commerciale, dei conflitti internazi=

onali
> che sorgono intorno agli interessi petroliferi, degli effetti cliamaltera=

nti,
> delle spese pubbliche sanitarie per le morti e gli indicenti, delle spese=

per
> le infrastutture, delle estrenalit=E0 negative sulle imprese, ecc. Quando s=

ali
> [...]

> quelli che ti stanno intorno. . Forse la massa serve anche a ricordarti
> questo. Il ciclista subisce la tua scelta, ne soffre in silenzio, poi ogn=

> tanto alza un po' la testa.
> mi rendo conto che l'atto di occupare l'intera carreggiata possa a volte
> assumere un connotato fascistizzante, e che a volte gli atteggiamenti dei
> partecipanti sono scontrosi. Ma l'occupazione dell'intera carraggiata =E8
> indispensabile per poter pedalare in tutta tranquillit=E0, per una volta.
> T'assicuro che ce lo meritiamo. A quanto so io chi frequenta da tempo que=

sto
> raduno ci tiene molto che la massa rifugga il pi=F9 possibile lo scontro. A
> volte purtroppo gli scontri ci sono. Ci sono ciclisti un po' troppo ormon=

ali,
> ci sono automobilisti poco comprensivi che non sanno stare al gioco e pi=

giano
> minacciosamente sull'acceleratore, come per minacciare di investirci...
>=20

> qui mi spiace ma sei caduto di stile. che cos'=E8 una minaccia?
> io la prossima volta ti consiglerei piuttosto di spegnere il motore per t=

re
> minuti, magari uscire dalla tua triste scatoletta, rilassarti e sorrider=

e un
> attimo, che non fa mai male. vedrai che se fai cos=EC nessuno avr=E0 pi=F9
> atteggiamenti scontrosi con te.
>=20
> potrai usare quei 3 minuti di tempo per cercare di comprendere un po' l=

> voglia di bellezza di questa gente che tutti i giorni subisce pesantement=

e la
> bruttura dell'ipermotorizzazione. Potrai fare due ragionamenti sul tuo us=

> dell'auto. Sei consapevole che lo spazio che tu ingombri con la tua auto =

non =E8
> solo tuo? ti rendi conto che l'auto consuma un sacco di territorio, sottr=

ae
> spazio alla socialit=E0, alla vivibilit=E0 delle strade. Ti rendi conto che l=

'aria
> che tu impuzzi =E9 anche di altri? che l'etere che tu riempi di rumore =E8 an=

che
> il mio? sei proprio sicuro che ti convenga usare l'auto, muoverti a scatt=

i a
> una media effettiva di 15 all'ora trascinandoti dietro quintalate di inut=

ile
> ferraglia spendendo una caterva di soldi e rodendoti il fegato per le cod=

e? lo
> sai che (lo dicono le statistiche) il metodo pi=F9 rapido ed economico per
> coprire spostamenti inferiori ai 10 km in ambito urbano =E8 la bici?
>=20
> altra caduta di stile sulla solita "gente che lavora".
> tutti (o qausi) quelli che conosco che vengono alla massa sono persone ch=

> lavorano. una pedalata che dura fino all'una di notte non mi sembra una c=

osa
> che ti impedisce di lavorare. anzi, come diceva cicci da scandcci, ti fa
> dormire molto bene e ti carica di energia mentale. e il giorno dopo lavor=

> meglio, t'assicuro.    spero di vederti pedalare un giorno. e scusa ancor=

a per
> il (minimo) disturbo che ti ho procurato ieri in quanto partecipante alla
> massa. se hai volgia anche tu di scusarti con me per gli (enormi) fastidi=

che