[NuovoLaboratorio] azioni urgenti contro campo di concentram…

Author: Giovanna Caviglione
Subject: [NuovoLaboratorio] azioni urgenti contro campo di concentramento immigrati a Genova
cari,
questa notizia mi da' veramente un colpo al cuore. avevo inteso che il
sindaco non fosse cos=EC propenso a costruire il cpt a genova mesi orsono e m=
ero messa tranquilla quando il sindaco aveva detto che la soluzione non era
il cpt. sono io che ricordo male?
non capisco, dal mail, se la giunta ha preso/deve prendere una decisione
formale, tipo votare una delibera o altro. non capisco altres=EC il ruolo
esatto della provincia. mi pongo anche il problema delle posizioni
eventualment eassunte dalle forze di sinistra nelle due amministrazioni.
dobbiamo acquisire informazioni precise. credo che, non so bene come cosa,
dovremmo schierarci assolutamente contro, minacciando di smontarlo mentre l=
costruiscono. bisogna impedirlo!
sottoscrivo, per quel che conta, qualsiasi documento che contenga una
condanna del cpt.
giovanna caviglione

Il giorno 16-03-2004 14:31, antonio bruno, bruno@??? ha scritto:

> sarebbe utile costruire una posizione publica entro questo pomeriggio.
>=20
> propongo il seguente comunicato stampa
>=20
> -------------------
> La decisione di iniziare, in clandestinita', la costruzione di un centro =

di

'
> di un insediamento in un'area alluvionale in una valle profondamente
> dissetata sotto il profilo idrogeologico.
> Chiediamo a tutte le forze democratiche di levare forte la loro voce cont=

ro
> questa barbarie e di organizzarsi per sviluppare una intensa azione perch=

e'
> [...]

> --------------------------
>=20
> Genova un centro per i clandestini espulsi
> Sar=E0 realizzato in Valbisagno Sulla necessit=E0 di una struttura di questo
> genere si sono espressi sindaco, prefetto e questore
> I primi sette progetti presentati a Palazzo Spinola hanno ottenuto parere
> favorevole Sull'area braccio di ferro tra gli abitanti che vogliono
> preservare il verde e i costruttori
>=20
>=20
> Genova La Liguria come la Puglia e come la Sicilia, come le regioni del s=

ud
> [...]

> architettonici, lo scorso dicembre il comitato tecnico provinciale ha
> espresso parere favorevole =ABin quanto non sussistono motivi ogg
> ettivi ostativi=BB. L'area in questione, posta in localit=E0 Molinetti, da
> tempo vede contrapporsi in un braccio di ferro senza fine gli abitanti ch=

> la vogliono libera per preservarne il verde e per difendersi dal rischio
> alluvioni e i costruttori che vorrebbero farla fruttare. L'ultimo dei
> progetti contrastati, solo per citare il pi=F9 recente, =E8 stato quello dei
> tre capannoni, gi=E0 bocciato dal comitato difesa ambiente Geirato. Adesso =

la
> svolta, con l'obiettivo di dotare la regione di un centro regionale di
> accoglienza temporanea per gli immigrati espulsi in attesa di essere
> reimpatriati.
> Sulla necessit=E0 di una struttura di questo genere pi=F9 volte si sono
> espressi il sindaco Giuseppe Pericu e il prefetto Antonio Di Giovane, il
> questore Oscar Fioriolli e l'attuale prefetto Giuseppe Romano. Anche il
> ministro Claudio Scajola, oggi all'Attuazione del programma e ai tempi ag=

li
> Interni, si era espresso in questo senso. Per qualche tempo del centro di
> accoglienza non si =E8 pi=F9 parlato, ma prefettura e questura hanno continua=

> a lavorare in quella direzione. Secondo la proposta presentata dalla
> societ=E0 Garaventa alla Provincia di Genova, una volta superati tutti i
> passaggi urbanistici sar=E0 lo stesso Garaventa a occuparsi della costruzio=

ne
> della struttura in via Rio Maggiore. Solo in un secondo tempo, una volta
> ultimata la struttura, l'opera pubblica sar=E0 acquisita dalla prefettura.
> Questo il progetto che il costrutture ha presentato a Palazzo Spinola. Il
> comitato tecnico della Provincia di Genova, per parte sua, sulle sette
> ipotesi progettuali ha espresso parere favorevole =ABper quanto riguarda la
> conformit=E0 al piano di bacino del torrente Bisagno=BB. Due gli elementi sul=

la
> [...]
> perch=E9=ABl'intervento ricade ad almeno cinque metri di distanza dal Rio
> Maggiore, individuato come significativo nella carta del reticolo
> idrografico=BB e perch=E9=ABl'area oggetto di intervento non ricade in area
> inondabile=BB.
> Per ottenere l'autorizzazione a eseguire movimenti di terra la societ=E0
> dovr=E0 ora presentare le verifiche di stabilit=E0 del complesso opera
> versante. L'autorizzazione =E8 per=F2 subordinata alla stipula, da parte del
> richiedente e prima dell'inizio dei lavori, di una polizza fidejussoria d=

el

,
> e viene letto da tutti gli iscritti.
> L'iscrizione alla lista e' aperto a tutt*, ma consigliato solo alle perso=

ne