[Cm-roma] il caschetto...

Author: Feli-X
Subject: [Cm-roma] il caschetto...
>scusatemi ma sono ancora scosso per la caduta di atalareddo...ed eccomi qua=
a rompere li cojoni...
>IL CASCHETTO SEMPRE!!! LA GIACCA GIALLO LIMONE DI NOTTE!!!
>quanto meno per non sentirsi dopo dire "basta poco, che ce vo'?"
>Sono contro qualunque imposizione per legge di strumenti di protezione pers=

onale.
>antiproibizionista convinto. ma questa scelta serve proprio a dare valore=

alle decisioni personali, che non possono riguardare solo la sfera "quanto=
sono piu' fiCo se mi metto il pantalone un poco sdrucito sulla chiappa?"

Premetto che condivido l'impostazione generale, da un po' di tempo uso=
regolarmente il caschetto e giro con una quantit=E0 di lucette che sembro=
un albero di natale.

Purtroppo per=F2 gli imprevisti sono sempre possibili e le norme (di legge)=
per la sicurezza e il buon senso, anche se usate con scrupolo o addirittura=
esagerazione, non salvano nessuno da imprevisti che possono capitare=
ovunque e con ogni mezzo.
Il caschetto, per esempio, non protegge gli zigomi, come non protegge=
tantissime altre parti del corpo.
Una caduta =E8 possibile anche a piedi come =E8 possibile sfracellarsi=
contro un vetro anche dentro casa, cha si fa, ci si infila uno scafandro pe=
rmanentemente?

Anche il tipo di bicicletta non determina pi=F9 di tanto, immagino che=
Nunzio si trovava su una CityBike con ruote sicuramente pi=F9 larghe di una=
bici da strada, ma come dice giustamente Warner, una bici da strada sarebbe=
passata per quella trappola senza incagliarsi grazie allo spessore pi=F9=
ridotto dei copertoni.

D'altra parte la mia statistica personale di cadute smentisce ogni=
considerazione in merito al tipo di bicicletta: sono caduto sui binari del=
tram sia con l'"Atalared" che con un trattorino, mentre con la bici da=
strada, che ora sto usando poco ma in passato gli ho dato che gli ho dato,=
mai nessuna caduta nonostante i finissimi tubolari!

Il rischio maggiore per strada, e i dati parlano chiaro, =E8 costituito=
dalla presenza/esistenza delle automobili che causano una quantit=E0 di=
"danni" che farebbero impallidire cataclismi, guerre e attentati (mi si=
perdoni il cinismo) e la potenza espressa dai motori a scoppio con "cavalli=
selezionati" (mi si perdoni anche la citazione commerciale) =E8 di gran=
lunga superiore alle capacit=E0 di resistenza di un caschetto in=
polistirolo (derivato del petrolio), come non bastano segnalatori luminosi=
e fosforescenti per essere visti dall'arroganza/ignoranza di chi non vuol v=
edere.

P.S. ieri, mentre eravamo all'accademia delle belle arti, un automobilista=
"scrupoloso e comprensivo" ha spostato di qualche centimetro la sua auto=
parcheggiata nella zona in cui il nostro Dottore in ciclologia aveva=
allestito la sua mostra di sculture in movimento, per cercare di lasciare=
pi=F9 spazio, ma l'ingombro e la forza esagerati del suo mezzo hanno tirato=
gi=F9 una scultura.
--