[Forumlucca] contratto con gli italiani e reati

Author: Luca Martini
Subject: [Forumlucca] contratto con gli italiani e reati
----- Original Message -----
From: Gianni Gaballo
To: "Undisclosed-Recipient:;"@???
Sent: Monday, March 15, 2004 10:00 AM
Subject: LEGGETEEEEEEEEEEEEEEEE & INOLTRATEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!

Ciao, provate a leggere il messaggio che ho ricevuto e capirete come sia
possibile "far sparire" circa il 95% dai reati di furto e/o di borseggio
dal computo totale. Un'altra "berlusconata". Ciao.

Venerd=EC al mio amico G. viene rubato il portafogli alla stazione di
Roma. Se ne rende conto solo quando, arrivato a casa a Milano, deve
pagare il taxi.

A questo punto decide di andare a denunciare il borseggio sub=ECto, come
chiunque nei suoi panni avrebbe fatto. In questura per=F2 gli viene
precisato che, da quest'anno, la legge =E8 cambiata, per cui un borseggio
compiuto da ignoti non si pu=F2 pi=F9 denunciare (e quindi registrare) come
reato di borseggio, ma come semplice smarrimento. La denuncia di
borseggio si pu=F2 fare solo se il borseggiatore =E8 colto in flagrante,
altrimenti sei solo un cretino che si =E8 perso il portafogli. E ci manca
solo che il funzionario ti dica anche: "Fesso!".

Insomma: in teoria se vi rubano la borsa o il portafogli, dovete
acciuffare il borseggiatore o almeno saperne nome e cognome, da quanto
ho capito io. Mi sembra una cosa nella maggior parte dei casi difficile
da fare. A questo punto la riflessione sorge spontanea: ma perch=E9 mai un
cittadino scippato non pu=F2 denunciare lo scippo, ma deve passare per il
fesso che s'=E8 perso i soldi da solo? Poi mi e' tornato in mente il
contratto con gli italiani

<http://www.forza-italia.it/cover/piano_governo/il_contratto_con_gli_it
alian i.html> che l'attuale Presidente del Consiglio stipul=F2 con ogni
cittadino italiano quasi tre anni fa. Al punto 2 del contratto si legge:
"Attuazione del Piano per la difesa dei cittadini e la prevenzione dei
crimini" che prevede tra l'altro l'introduzione dell'istituto del
"poliziotto,o carabiniere, o vigile di quartiere" nelle citt=E0, con il
risultato di una forte riduzione del numero di reati rispetto agli
attuali 3 milioni. Allora ho pensato: ma se il reato di borseggio si pu=F2
denunciare solo in flagranza altrimenti =E8 smarrimento, a questo punto
dal 2004 in poi gran parte delle denunce (e quindi del conteggio dei
reati) sparir=E0 dalle statistiche? Incuriosita dalla scoperta, sono
andata a cercare sul sito del Censis quanti sono stati i borseggi
nell'ultimo anno. I conteggi del 2003 non sono ancora disponibili, ma
pare che nel 2002 siano stati denunciati 154.000 borseggi. Certo in
qualche caso il borseggiatore sar=E0 stato colto in flagranza dal
cittadino-Superman del momento, ma se i reati in Italia nel 2001 erano 3
milioni, ci=F2 significa che con la scaltra mossa della nuova legge sulle
denunce, in un batter d'occhio e senza potenziare la sicurezza i reati
sono gi=E0 diminuiti del 95% circa!

Che il contratto con gli italiani fosse una cialtronata populistica,
un'operazione di marketing politico, l'avevamo gi=E0 capito tutti tre anni
fa, ma a questo punto io mi sento ancor pi=F9 presa in giro e pi=F9 di me
dovrebbero sentirsi presi in giro tutti coloro che hanno votato per il
Cavaliere & Soci. E' come quella del milione e mezzo di posti di lavoro.
Lo credo che ci sono pi=F9 posti, con la nuova legge sull'occupazione!
Solo che coi nuovi contratti dopo due mesi sei di nuovo un disoccupato,
anche se le statistiche dicono che gli impieghi aumentano.

Fate girare questo messaggio. Copiate, incollate e spedite. Perch=E9 =E8
giusto che lo sappia pi=F9 gente possibile della nuova norma sulle denunce
e della conseguente presa in giro, non solo i probabili 154.000 futuri
"non-pi=F9-borseggiati".

Gianni Gaballo