[Cm-roma] aggiornamenti iniziative il testo (rel. 1.1)

Author: cm-roma@inventati.org
Subject: [Cm-roma] aggiornamenti iniziative il testo (rel. 1.1)
At 09.46 14/03/04, you wrote:
> possibile, se nel pomeriggio trovo una copisteria aperta faccio pure una=

=20
> 50ina di copie
>
>Ieri l'ho visto ma non nel dettaglio, potresti metterlo scaricabile?

ecco il testo (rel. 1.1):

Critical Mass nazionale - Roma 28, 29 e 30 maggio 2004

Il rinascimento ciclistico
Guardandoci intorno nelle nostre citt=E0, vedendo come stanno modificandosi=
i=20
nostri stili di vita, affrontando ogni giorno l'emergenza ambientale,=20
sociale e sanitaria in corso, si pu=F2 affermare che l'era della=20
motorizzazione di massa =E8 al collasso.

Gli albori di un rinascimento, noi, ciclisti/e urbani, li riusciamo a=20
vedere. Sempre pi=F9 persone riconsiderano quello che negli ultimi=
trent'anni=20
era stato un tab=F9: utilizzare le proprie forze per muoversi. E invece=20
riscopriamo che possiamo spostarci con pi=F9 facilit=E0 e per gran parte dei=
=20
nostri spostamenti quotidiani senza l'automobile.
L'automobile, la moto, il motorino ci avevano in questi anni ipnotizzato=20
facendoci credere che non potevamo camminare per pi=F9 di duecento metri e=
=20
che andare in bicicletta fosse esclusivamente un divertente passatempo da=20
praticare nelle vacanze o nei week-end.

Ma due guerre per il petrolio in 10 anni, uno stile di vita sempre pi=F9=20
sedentario, dei costi di esercizio elevatissimi e, soprattutto,=20
l'inefficacia nell'attuare la sua principale funzione ossia quella di farci=
=20
spostare da una parte all'altra della citt=E0 hanno portato molte persone in=
=20
tutto il mondo a cercare alternative all'automobile.

Abbiamo iniziato a fare i nostri spostamenti in bicicletta.
Era l=EC, abbandonata, utilizzata solo come "giocattolo", ma obnubilati dal=
=20
marketing dell'industria del motore e del petrolio, non potevamo vederla.
Fare 3, 5, 20 km in citt=E0 con la bici era (ma per molti ancora =E8) una=20
follia che il nostro corpo, pensavamo, non avrebbe mai potuto reggere.=20
Abbiamo poi provato, il corpo reggeva, anzi..., eravamo veloci negli=20
spostamenti, "parcheggiavamo" non vicino casa... ma dentro casa, ci=20
divertivamo a girare e rivedere la citt=E0, i posti nascosti, suonare il=20
campanello per avvertire le persone che, noi, l=EC dietro, silenziosamente,=
=20
stavamo velocemente arrivando. Ci siamo ritrovati a scrutare il cielo per=20
capire che giornata sarebbe stata, tornare a vivere fuori dall'incubo ad=20
aria condizionata. Non rischiare di uccidere tutto quello che ci passa=
davanti.
Siamo tornati e tornate ad utilizzare la bicicletta per andare a scuola, al=
=20
lavoro, all'universit=E0, a fare la spesa a d incontrare gli amici, uscire=
la=20
sera=85 e ci piace molto.

Una citt=E0 da ridisegnare
La nostra =E8 stata una scelta dal basso, mentre ci troviamo a cozzare=
contro=20
amministrazioni e soluzioni urbanistiche che oltre a privilegiare sempre=20
l'utilizzo del mezzo privato, con immenso inquinamento e spreco di risorse=
=20
energetiche, continuano a proporre "soluzioni" assolutamente inadeguate per=
=20
cercare di risolvere i problemi di mobilit=E0 traffico e inquinamento che=20
affliggono grandi e piccoli centri. Non saranno infatti parcheggi su=20
parcheggi o raddoppi di corsie a far scorrere il traffico, ma serviranno=20
solo ad aumentare il problema ambientale attirando nuove automobili fino=20
alla saturazione.

Riusciamo ad apprezzare come ricchezza e bellezza delle strade NON la=20
quantit=E0 di automobili che ci sono o che le attraversano, ma al contrario=
=20
la loro assenza o la loro esiguit=E0.
Lo spazio urbano vivo e vivibile =E8 quello che riesce ad escludere=20
automobili, e motoriname vario. Uno spazio libero e sicuro che tiene fuori=
=20
le auto tiene dentro persone, bambini e animali che altrimenti sono esclusi=
=20
e sacrificati al dio automobile.

Perch=E8 una Critical Mass Nazionale
Da un paio di anni in Italia e da una decina d'anni a questa parte un p=F2=
in=20
tutto il mondo i/le ciclisti urbani si incontrano, l'ultimo venerd=EC di=
ogni=20
mese, e pedalano insieme cercando di comunicare e trasmettere alcuni=20
messaggi forti:
- la possibilit=E0 dell'utilizzo della bicicletta come mezzo per gli=20
spostamenti urbani
- il fatto che non stiamo bloccando il traffico, ma siamo traffico ed=20
abbiamo uguali diritti sulla strada
- dare la sveglia alle amministrazioni perch=E8 mettano in campo delle=20
soluzioni che salvaguardino e facilitino l'utilizzo della bicicletta a=20
scapito di automobili ed altri mezzi rumorosi, puzzolenti e inquinanti

A Roma a fine maggio non bloccheremo il traffico, NOI SIAMO IL TRAFFICO!

Per maggiori info: www.tmcrew.org/cm

Prossimo appuntamento a Roma venerd=EC 26 marzo 2004 ore 18 P.le Ostiense=20
(Metro Piramide)