e l'ambiente? Re: [Lecce-sf] benzina

Author: Verdi Lecce
Subject: e l'ambiente? Re: [Lecce-sf] benzina
Premesso che, a mio avviso, il paragone con la Germania non è molto calzante
dal momento che in Italia il costo del carburante ha raggiunto livelli di
gran lunga più alti degli altri paesi europei, concordo con Eliseo che la
via maestra è quella di adottare, per quanto possibile, uno uno stile di
vita che riduca drasticamente l'uso dell'automobile e privilegi il
trasporto collettivo, la bicicletta, ecc. Ciascuno di noi è chiamato a fare
la sua parte ma , purtroppo non sempre ciò è concretamente praticabile,
soprattutto nella nostra realtà per la carenza e l'inefficienza del
servizio di trasporto pubblicoe l'assenza di piste ciclabili. Personalemente
sono riuscito ad evitare l'uso dell'auto, servendomi principalmente della
bicicletta per la maggior parte degli spostamenti in ambito urbano (ma
quanti hanno la temerarietà di tuffarsi nel traffico caotico che ci sommerge
(fatta salva l'area a traffico limitato del centro storico?). Da pendolare
ho per lungo tempo utilizzato il trano per raggiungere la mia sede di lavoro
a Brindisi, fino a che, essendo stato trasferito ad altra sede molto di
stante dalla stazione ferroviaria, sono stato costretto mio malgrado a
ritornare ad utilizzare l'automobile, prestando attenzione ad una guida
"risparmiosa"(velocità max 80 KM ora) che mi ha consentito di ridurre
quasi della metà il consumo di carburante!Il vomume di traffico nella la
superstrada LE/BR è assai elevato ma ho constatato che sono pochissimi
coloro rispettano il limite di velocità ed ancor meno quelli che riducono la
velocità al di sotto del limite prescritto(90 KM ora). Penso che, purtoppo,
siano molti quelli che si trovano nelle mia stessa situazione ed allora è
necessario richiamarel 'attenzione di tutti coloro che, per il
momento,sono impossibilitati a fare a meno dell'auto che e comunque
possibile "ridurre il danno" con una guida più attenta al risparmio di
carburante e la scelta di "marchi" meno compromessi. D'altra parte le
campagne di boicotaggio di ESSO ed AGIP sono e devono continuare ad essere
patrimonio del movimento per la globalizzazione dei diritti . >From: eliseo
<eliseopoliti@???>
>To: forumlecce@???
>Subject: e l'ambiente? Re: [Lecce-sf] benzina
>Date: Fri, 12 Mar 2004 19:34:52 +0100
>
>solo ad una prima superficiale lettura l'idea puo sembrare interessante
>un prezzo inferiore della benzina innanzi tutto favorirebbe l'amento dei
>consumi
>con effetti ambientali disastrosi ma rafforzerebbe il binomio
>petrolio-guerra
>spingento le compagnie petrolifere alla ricerca di materie prime a minor
>prezzo.
>Gli ambientalisti tedeschi diversi anni fa' proponevano un aumento
> [...]

Nuovo MSN Messenger con sfondi e giochi! http://messenger.msn.it/ Provalo
subito!