[movimenti.bicocca] Re:[movimenti.bicocca] come è andata?

Author: nmontagna@libero
Subject: [movimenti.bicocca] Re:[movimenti.bicocca] come è andata?
Ciao Tom!
te la faccio breve.
il seminario =E8 andato, secondo me, bene=
. non hanno partecipato in tantissimi, ma in contempranea c'era un altro =
seminario organizzato in aula pagani (!) con Franco Crespi (!). In ogni c=
aso sono venute 15 persone (punta massima), e dal mio punto di vista non =
=E8 male.
Gli interventi sono stati molto ricchi, peccato che a causa de=
lla scarsit=E0 dei partecipanti (alla fine siamo romasti in 5) non sia se=
guito un vero diabittito.
L'intervento di Pianta ha ripreso alcuni temi=
della sua ricerca: definizione di soc. civ., ricerca quantitativa e prob=
lemi politici. Ame =E8 sembrata molto intressante, pur nei limiti di una =
ricerca a cui hanno risposto 130 organizzazioni, e molto innovativa. senz=
'altro da replicare, aggiornare ed approfondire.
Paola Rebughini ha intr=
odotto alcuni aspetti problematici (ad esempio sarebbe interessante indag=
are le soggettivit=E0 ed osservare i comportamenti concreti dei sogg che =
fanno parte di questa soc civ), mentra Agostinelli, che purtroppo =E8 arr=
ivato con 1 ora di ritardo ha parlato di Bombay e dell'inadeguatezza dell=
e categorie del pensiero occidentale e dei 'dirigenti' del movimento a ca=
pire ci=F2 che succede al di fuori del loro orticello. Non conoscevo A. e=
mi ha molto colpito per lo spessore umano ed intellettuale (mi sono un p=
o' sbilanciato).
A me qs tema interessa molto, ma mi sembra che dalla de=
finizione di Pianta ne venga fuori una sovrapposizione di s. c. e terzo s=
ettore.
scusa la sintesi, magari avremo modo di parlarne ancora
spero c=
he dove sei ora vada tutto bene.
a presto
nicola