Londra guarda al centro (e pedala)
Il candidato conservatore che sfida Livingstone alle prossime elezioni vuole togliere il congestion charging. Ma il calo del commercio non è stato pesante, e sarebbe dovuto a cause economiche più generali. Il sindaco e i Verdi rilanciano la tassa d'accesso.
....................
Biciclette
A Londra diminuisce il traffico, come ci mostrano gli ultimi dati. Ma se davvero ogni giorno ci sono migliaia di automobilisti in meno che circolano per Central London, si deve essere sviluppata qualche forma di mobilità alternativa. Un dato significativo è quello relativo alluso delle biciclette. Il numero di persone che si spostano sulle due ruote è infatti aumentato del 30% in un solo anno (maggio 2002-maggio 2003). Merito sicuramente della charging zone, ma anche di una più specifica campagna della città di Londra.
La London Cycling Campaign promuove attivamente luso della bicicletta in città, sin da prima dellintroduzione della tassa sul traffico. Servendosi anche di volontari, la campagna offre una serie di servizi a chi già utilizza la bicicletta, ma anche a chi non ha ancora iniziato a farlo, come corse di prova, percorsi guidati con accompagnatore, ed indicazione di strade strategiche per le aree più richieste del centro. E solo lultima di una serie di iniziative che ha fatto sì che luso della bicicletta in Central London sia cresciuto del 74% dal 1993 al 2002.
Biciclette? +30% nella Congestion Charging Zone - dal Sito della London Cycling Campaign
(
http://www.ecodallecitta.it/notizia.php?id=1197)
cicloveg
------------------------------------------------------------------
CONCORSO "All Friends":
NAVIGA CON INTERFREE E VINCI OLTRE 5.000 PREMI HI.TECH!
Iscriviti gratuitamente all'indirizzo
http://promo.interfree.it
naviga in internet con i nostri numeri a tariffa urbana e vinci!
BUONA FORTUNA! ;-) Lo Staff di Interfree
------------------------------------------------------------------