[Forumlucca] (no subject)

Author: Galeotti Brunella
Subject: [Forumlucca] (no subject)
Massimiliano,
come ho già detto ieri sera, non condivido il testo di questo appello per
due motivi fondamentali: non si fa riferimento alla nonviolenza, non si
presentano proposte "integrative" al ritiro delle truppe ( rifermento
all'O.N.U. o altro).
La nonviolenza non è né un lusso né un'invenzione occidentale, perché senza
nonviolenza sarà sempre il più forte ad imporre la propria verità, anche
dopo il ritiro delle truppe dall'Iraq. La violenza, infatti, non è soltanto
quella imposta da Bush; era quella di Saddam Hussein, è quella di Putin e
sarà quella dei prossimi potenti dell'Iraq se non ci poniamo il problema
delle azioni da affiancare al ritiro degli eserciti. La nonviolenza, per il
poco che ne so, è proprio questo: non è passività ,ma è ricerca di
alternative percorribili. Sarebbe molto bello (secondo me, naturalmente) se
il 20 marzo riuscissimo ad organizzare non la solita manifestazione "contro"
qualcosa, ma a far percepire che le alternative agli eserciti esistono (
l'ONU è soltanto una delle opzioni possibili).
Ciao, Renato