[Cm-roma] "MALA TEMPORA CURRUNT":

Author: P.Giordano
Subject: [Cm-roma] "MALA TEMPORA CURRUNT":

------=_NextPart_000_001B_01C3FC8B.2343DE90

Esempio di "MALA TEMPORA CURRUNT":

Venerdi' al mio amico G viene rubato il portafogli alla stazione di Roma

Se ne rende conto solo quando, arrivato a casa a Milano, deve pagare il

taxi
A questo punto, dopo aver regolato i conti col tassista pagandolo in
natura (scherzo! ;-p), decide di andare a denunciare lo scippo subi'to,
come chiunque nei suoi panni avrebbe fatto
In questura pero' gli viene precisato che da quest'anno la legge cambia,
per cui un borseggio compiuto da ignoti non si puo' piu' denunciare (e
quindi registrare) come reato di borseggio, ma come semplice smarrimento
La denuncia di borseggio si puo' fare solo se il borseggiatore e' colto =
in
flagrante, altrimenti sei solo un cretino che si e' perso il =
portafogli
E ci manca solo che il funzionario ti dica anche "Fesso!"
Insomma, in teoria se vi rubano la borsa o il portafogli dovete =
acciuffare
il borseggiatore o almeno saperne nome e cognome...
Immaginate una vecchina di Genova scippata della pensione che si =
trasforma
in Wonder Woman, si lancia all'inseguimento del delinquente giu' per i
vicoli, l'atterra e dopo averlo legato saldamente col lazzo magico che
obbliga a non mentire lo porta in questura e lo denuncia per borseggio! =
questo punto la riflessione sorge spontanea:
ma perche' mai un cittadino scippato non puo' denunciare lo scippo, ma
deve passare per il fesso che s'e' perso i soldi da solo?

Poi mi e' tornato in mente il contratto con gli italiani
(http://www.forza-italia.it/cover/piano_governo/
il_contratto_con_gli_italiani.html) che l'attuale Presidente del =
Consiglio
stipulo' con ogni cittadino italiano quasi tre anni fa
Al punto 2 del contratto si legge: *Attuazione del "Piano per la difesa =
dei
cittadini e la prevenzione dei crimini" che prevede tra l'altro
l'introduzione dell'istituto del " poliziotto o carabiniere o vigile di
quartiere" nelle citta', con il risultato di una forte riduzione del
numero di reati rispetto agli attuali 3 milioni.*
Allora ho pensato, ma se il reato di borseggio si puo' denunciare solo =
in
flagranza altrimenti e' smarrimento, a questo punto dal 2004 in poi gran
parte delle denunce (e quindi del conteggio dei reati) sparira' dalle
statistiche? Incuriosito dalla scoperta, sono andata a cercare sul sito
del Censis quanti sono stati i borseggi nell'ultimo anno
I conteggi del 2003 non sono ancora disponibili, ma pare che nel 2002
siano stati denunciati 154.000 borseggi
Certo in qualche caso il borseggiatore sara' stato colto in flagranza =
dal
cittadino-Superman del momento, ma se i reati in Italia nel 2001 erano 3
milioni, cio' significa che con la scaltramossa della nuova legge sulle
denunce, in un batter d'occhio e senza potenziare la sicurezza i reati
sono gia' diminuiti del 5% circa!

Che il contratto con gli italiani (
http://www.forza-italia.it/cover/piano_governo/il_contratto_con_gli_itali=
ani.html

) fosse una cialtronata populistica, un'operazione di marketing =
politico,
l'avevamo gia' capito
tutti tre anni fa, ma a questo punto se io mi sento preso in giro, =
piu'
di
me dovrebbero sentirsi presi in giro tutti coloro che hanno votato per =
il
Cavaliere&Soci.

E' come quella del milione e mezzo di posti di lavoro...
Lo credo che ci sono piu' posti, con la nuova legge sull'occupazione! =
Solo
che coi nuovi contratti dopo 2 mesi sei di nuovo un disoccupato, anche =
se
le statistiche dicono che gli impieghi aumentano.

Fate girare questo messaggio Copiate, incollate, postate o spedite =
perche'
e' giusto che lo sappia piu' gente possibile della nuova norma sulle
denunce e della conseguente presa per il culo, non solo i probabili
154.000 futuri non-piu'-scippati.

ENRICO GENNARI
Shark.e@???

------=_NextPart_000_001B_01C3FC8B.2343DE90

<HTML><HEAD>
<META content=3D"text/html; charset=3Diso-8859-1" =
http-equiv=3DContent-Type>
<STYLE></STYLE>
</HEAD>
<BODY bgColor=3D#ffffff>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2>Esempio di "MALA TEMPORA =
CURRUNT":<BR><BR>Venerdi'=20
al mio amico G viene rubato il portafogli alla stazione di =
Roma<BR><BR>Se ne=20
rende conto solo quando, arrivato a casa a Milano, deve pagare=20
il<BR><BR>taxi<BR>A questo punto, dopo aver regolato i conti col =
tassista=20
pagandolo in<BR>natura (scherzo! ;-p), decide di andare a denunciare lo =
scippo=20
subi'to,<BR>come chiunque nei suoi panni avrebbe fatto<BR>In questura =
pero' gli=20
viene precisato che da quest'anno la legge cambia,<BR>per cui un =
borseggio=20
compiuto da ignoti non si puo' piu' denunciare (e<BR>quindi registrare) =
come=20
reato di borseggio, ma come semplice smarrimento<BR>La denuncia di =
borseggio si=20
puo' fare solo se il borseggiatore e' colto in<BR>&nbsp; flagrante, =
altrimenti=20
sei solo un cretino che si e' perso il portafogli<BR>E ci manca solo che =
il=20
funzionario ti dica anche "Fesso!"<BR>Insomma, in teoria se vi rubano la =
borsa o=20
il portafogli dovete acciuffare<BR>il borseggiatore o almeno saperne =
nome e=20
cognome...<BR>Immaginate una vecchina di Genova scippata della pensione =
che si=20
trasforma<BR>in Wonder Woman, si lancia all'inseguimento del delinquente =
giu'=20
per i<BR>vicoli, l'atterra e dopo averlo legato saldamente col lazzo =
magico=20
che<BR>obbliga a non mentire lo porta in questura e lo denuncia per =
borseggio!=20
A<BR>questo punto la riflessione sorge spontanea:<BR>ma perche' mai un =
cittadino=20
scippato non puo' denunciare lo scippo, ma<BR>deve passare per il fesso =
che s'e'=20
perso i soldi da solo?<BR><BR>Poi mi e' tornato in mente il contratto =
con gli=20
italiani<BR>(<A=20
href=3D"http://www.forza-italia.it/cover/piano_governo/">http://www.forza=
-italia.it/cover/piano_governo/</A><BR>il_contratto_con_gli_italiani.html=
)=20
che l'attuale Presidente del Consiglio<BR>stipulo' con ogni cittadino =
italiano=20
quasi tre anni fa<BR>Al punto 2 del contratto si legge: *Attuazione del =
"Piano=20
per la difesa dei<BR>&nbsp; cittadini e la prevenzione dei crimini" che =
prevede=20
tra l'altro<BR>l'introduzione dell'istituto del " poliziotto o =
carabiniere o=20
vigile di<BR>quartiere" nelle citta', con il risultato di una forte =
riduzione=20
del<BR>numero di reati rispetto agli attuali 3 milioni.*<BR>Allora ho =
pensato,=20
ma se il reato di borseggio si puo' denunciare solo in<BR>flagranza =
altrimenti=20
e' smarrimento, a questo punto dal 2004 in poi gran<BR>parte delle =
denunce (e=20
quindi del conteggio dei reati) sparira' dalle<BR>statistiche? =
Incuriosito dalla=20
scoperta, sono andata a cercare sul sito<BR>del Censis quanti sono stati =
i=20
borseggi nell'ultimo anno<BR>I conteggi del 2003 non sono ancora =
disponibili, ma=20
pare che nel 2002<BR>siano stati denunciati 154.000 borseggi<BR>Certo in =
qualche=20
caso il borseggiatore sara' stato colto in flagranza =
dal<BR>cittadino-Superman=20
del momento, ma se i reati in Italia nel 2001 erano 3<BR>milioni, cio' =
significa=20
che con la scaltramossa della nuova legge sulle<BR>denunce, in un batter =

d'occhio e senza potenziare la sicurezza i reati<BR>sono gia' diminuiti =
del 5%=20
circa!<BR><BR>Che il contratto con gli italiani (<BR><A=20
href=3D"http://www.forza-italia.it/cover/piano_governo/il_contratto_con_g=
li_italiani.html">http://www.forza-italia.it/cover/piano_governo/il_contr=
atto_con_gli_italiani.html</A><BR><BR>)=20
fosse una cialtronata populistica, un'operazione di marketing=20
politico,<BR>l'avevamo gia' capito<BR>&nbsp; tutti tre anni fa, ma a =
questo=20
punto se io mi sento preso in giro, piu'<BR>di<BR>me dovrebbero sentirsi =
presi=20
in giro tutti coloro che hanno votato per =
il<BR>Cavaliere&Soci.<BR><BR>E'=20
come quella del milione e mezzo di posti di lavoro...<BR>Lo credo che ci =
sono=20
piu' posti, con la nuova legge sull'occupazione! Solo<BR>che coi nuovi =
contratti=20
dopo 2 mesi sei di nuovo un disoccupato, anche se<BR>le statistiche =
dicono che=20
gli impieghi aumentano.<BR><BR>Fate girare questo messaggio Copiate, =
incollate,=20
postate o spedite perche'<BR>e' giusto che lo sappia piu' gente =
possibile della=20
nuova norma sulle<BR>denunce e della conseguente presa per il culo, non =
solo i=20
probabili<BR>154.000 futuri non-piu'-scippati.<BR>
<DIV><FONT face=3DArial size=3D2><BR>ENRICO GENNARI<BR><A=20
href=3D"mailto:Shark.e@tiscali.it">Shark.e@???</A><BR></FONT></DIV=