[NuovoLaboratorio] documento "spiegazione alla citta' " - ri…

Author: laura testoni
Subject: [NuovoLaboratorio] documento "spiegazione alla citta' " - rinvio
Segnalo che Arci Genova propone una revisione/rilettura del documento in
plenaria (mercoledi h.21 presso sede prc via S.Luca 12).
Pertanto, in base alle regole che ci siamo concordemente dati, il documen=
non puo' essere presentato in conferenza stampa come documento comune di
TUTTI i componenti della "Carovana".
Resta inteso che il documento della carovana resta quello a suo tempo con=
cordato
(com le firme per le sdesioni) e che si richiede una rilettura condivisa
del documento "spiegazione
lal citta""
grazie per l'attenzione,
laura testoni
arci Genova
347-8437722

zione
>alla citta'" rispetto alla presenza della carovana il 28 e il 2.
>Erano disponibili 2 documenti, uno redatto da Giuliano giuliani e un sec=

ondo,
>piuttosto articolato, redatto da Centro ligure documentAzione pace.
>Abbiamo certato di fondere entrambi, ed e' uscito un testo piuttosto cor=

poso
>e articolato (vedi sotto).
>
>COME PROCEDIAMO
>(metodo del consenso, accettato da tutti ieri)
>-giro sotto il testo
>-chi lo condivide non intervenga in lista
>-se qualche organizzazione, in maniera insanabile, non si riconosce in

passaggi
>del documento lo segnali, in questo caso esso verra' ridiscusso in plena=

ria

,
>ed il documento della carovana e' sempre quello con le adesioni).
>Il termine per presentare in lista obiezioni al documento e' mercoledi'
>mattina (meglio martedi' sera).
>Ognuno consulti le proprie reti lunghe e corte.
>grazie per l'attenzione
>laura
>::::::::::::::::::::::::
>
>TESTO DOCUMENTO
>28 FEBBRAIO E 2 MARZO A GENOVA.
>
>Una delle colpe imperdonabili che attribuivamo ai g8, insieme al loro es=

sere
>autori e garanti di un sistema internazionale di rapina ai danni dei pae=

si
>poveri, era il loro sistematico ricorso alla guerra per difendere i prop=

ri

,
>restano di straordinaria attualit=E0: lotta alla povert=E0, democrazia g=

lobale,
>liberalizzazione del commercio, nuovo ordine internazionale, debito ecol=

ogico
>e sociale del nord del mondo sono temi che indicano una grande continuit=

=E0
>tra le critiche al G8 di allora e il nostro essere per la costruzione di=

>percorsi di pace oggi.
>
>Da allora il nostro paese =E8 stato coinvolto direttamente in due confli=

tti,
>quello afgano e quello iracheno.
>Entrambi inutili per combattere il terrorismo, illegali perch=E9 vietati=

dalla
>costituzione e criminali perch=E9 moltiplicatori di vittime e di lutti; =

ma
>utilissimi per sostenere i profitti dei fabbricanti di armi, delle multi=

nazionali
>del petrolio e dei professionisti della "ricostruzione"; e per tenere so=

tto
>controllo un'area di vitale importanza strategica.
>Ed alle guerre guerreggiate cui il nostro governo partecipa si aggiungon=

>la guerra interna contro i diritti, la legislazione di emergenza contro
>il dissenso, un'economia di sempre maggiore mercificazione delle persone=

>Tre carovane di pace attraverseranno il nostro paese per raggiungere Rom=

>il 20 marzo, giorno in cui, su proposta dei pacifisti statunitensi, si

torner=E0
>in piazza in tutto il mondo per ribadire no alla guerra senza se e senza=

>ma e per chiedere che vengano ritirate le truppe straniere dai paesi occ=

upati,
>che venga ridata la parola alla diplomazia internazionale ed all?ONU, ch=

>il popolo irakeno possa scegliere il proprio governo e il proprio modell=

>di sviluppo.
>
>Proprio nei giorni in cui la carovana di pace attraverser=E0 Genova avr=E0=

inizia
>nella nostra citt=E0 il processo contro 26 persone, su cui pende un capo=

di

,
>come abbiamo ribadito in centinaia di occasioni, non condividiamo), =E8 =

otto
>anni di carcere, quale dovrebbe essere la pena per Bush, Putin ed i loro=

>alleati per i bombardamenti dell'Iraq, dell'Afganistan e della Cecenia?
>
>Con quanti anni di carcere dovrebbero essere pagate le politiche di priv=

atizzazione
>che la banca mondiale, direttamente controllata dagli otto, il Wto il Fm=

>impongono al mondo intero provocando impoverimento e disoccupazione?
>
>E non sono "devastazione e saccheggio" il rifiuto di ratificare il proto=

collo
>di Kyoto, il controllo internazionale dei prezzi delle materie prime, l'=

uso
>di proiettili all'uranio impoverito?
>
>Il disegno che tiene insieme la guerra, le false missioni di pace, Genov=

>2001 =E8 la menzogna, alla quale =E8 importante rispondere chiedendo la =

verit=E0:
>sulla guerra che Bush, Blair e il Governo Italiano hanno giustificato co=

>le armi di distruzione di massa (che non ci sono) e con la menzogna che
>la guerra avrebbe portato la democrazia in Irak. La verit=E0 su Genova, =

che
>non si pu=F2 archiviare, non si pu=F2 mistificare coprendo con la irresp=

onsabilit=E0
>di una vetrina rotta la responsabilit=E0 politica ed istituzionale di ch=

>ha tolelrato organizzato e sfruttato le violenze per cercare di giustifi=

care
>le vere violenze e le vere infamie delle Forze dello Stato.
>
>In questo clima il Comune di Genova sceglie di rivalersi sui 26 imputati=

>per i danni che la citt=E0 ha subito. Siamo certi che il Sindaco non ha =

dimenticato
>le gabbie che hanno trasformato in un deserto il centro storico di Genov=

>e, soprattutto, che non pu=F2 non tener conto del clima creato in citt=E0=

,
della
>violenza con cui sono state attaccate manifestazioni autorizzate.
>
>Chi ha davvero danneggiato l'immagine di Genova sono gli otto pre ? pote=

nti
>ed il governo italiano, perch=E9 in occasione di quella inutile parata C=

arlo
>Giuliani =E8 stato ucciso, e centinaia di persone sono state picchiate, =

ferite
>ed umiliate. La sospensione dei diritti civili individuali e collettivi
>che ebbe luogo in quei giorni e le umiliazioni alle persone sono il vero=

>danno che Genova democratica ha subito nel luglio 2001
>
>Con questi interrogativi cui non =E8 stata data risposta e questa immuta=

taindignazione
>invitiamo tutti e tutte ad accogliere a Genova la carovana della pace ne=

lle

2
>marzo e partecipare il 20 marzo a Roma alla manifestazione internazional=

>per la pace.
>
>Riteniamo, in accordo con Don Ciotti, Padre Zanotelli, Gino Strada che

nei
>"tutti e tutte" non siano compresi, per coerenza, i parlamentari che han=

no
>approvato o si sono astenuti sul rifinanziamento alla missione italiana
>in Iraq, ma sono compresi tutti gli uomini e le donne che, indipendentem=

ente
>dalle loro scelte o adesioni di partito, partecipano ad un autentico per=

corso