[NuovoLaboratorio] convocazione bastaguerra a genova

Author: Paola Manduca
Subject: [NuovoLaboratorio] convocazione bastaguerra a genova
care/i
vi inoltro la convocazione del tavolo allargatissimo bastaguerra, inv=
iata
da piero maestri per tutti noi, con la preghiera di fare circolare e =
di
usare come riferimento per confermare la partecipazione il mio indiri=
zzo
pm1magma2@???

>ciao a tutte/i,
>
>mi scuso per non aver preparato prima un resoconto del gruppo di
>lavoro sulla guerra dell'assemblea del 7/8 febbraio a Bologna - ma
>ho avuto problemi di tempo.
>Cerco di rimediare - perch=E8 in quell'incontro si era deciso di
>rivedersi a Genova nella due giorni di fine mese - per cominciare a
>discutere le campagne da costruire oltre il 20 marzo (inserendole
>anche nel percorso che si sta facendo verso il 20 marzo). propongo q=

uindi
> [...]
>presenza, cos=EC da capire se la riunione pu=F2 essere "produttiva"

>Vi incollo di seguito la parte del resoconto sull'assemblea che
>riguardava la questione "guerra", a cui voglio aggiungere alcune
>cose.
>L'incontro bolognese non =E8 riuscito ad affrontare nel merito le
>campagne che si vogliono lanciare - e che dovrebbero essere
>comprese in una generale campagna contro la guerra globale e per
> il disarmo: le proposte riguardano la campagna contro le basi
>militari, quella per il boicottaggio delle multinazionali della guer=

ra,
>quella che affronta le questioni della produzione e del comercio
>degli armamenti.
>Allo stesso tempo nel gruppo si era pensato fosse necessario -
>dopo il 20 marzo - un apuntamento "seminariale" tematico
>sull'analisi di cos'=E8 oggi la guerra globale, nelle sue varie form=

e e
>aspetti - e anche questo dovremmo discutere.
>
>Per questo insisto sarebbe importante una presenza significativa
>delle varie aree e dei fori sociali locali.
>
>Fate sapere. Un abbraccio, Piero Maestri
>

>BREVE SINTESI GRUPPO =93GUERRA GLOBALE =96 GUERRA
>SOCIALE=94
>
>Dalla discussione del gruppo =93guerra globale =96 guerra sociale=

=94 sono
> emersi alcune proposte e una prima agenda di iniziative per
>contrastare le politiche di guerra, sia a livello globale (a cominci=

are
> dall=92opposizione decisa all=92occupazione dell=92Iraq e dalla ric=

hiesta

,
>restrizione degli spazi di democrazia ecc.).
>In primo luogo =E8 stata ribadita l=92importanza fondamentale della
>manifestazione del 20 marzo =96 giornata mondiale =93per la fine
>dell=92occupazione dell=92Iraq e per l=92autodeterminazione del popo=

lo
>iracheno=94 proposta dal movimento anti-guerra degli Stati Uniti e
>rilanciata al FSE di Parigi e al Forum Sociale Mondiale di Mumbai:
> per noi questa data deve essere l=92occasione per rilanciare un
>movimento contro la guerra che ancora una volta faccia suoi gli
>assi della radicalit=E0 e dell=92unit=E0; per questo =E8 stato valut=

ato
>positivamente il lavoro del gruppo che ha preparato la bozza di
>appello nazionale per la manifestazione =96 che =E8 appunto impernia=

ta
> sull=92obiettivo decisivo della fine dell=92occupazione in Iraq (ma=

anche
> in Palestina, Afghanistan e Cecenia) e del ritiro delle truppe
>italiane.
>Nella stessa direzione va anche l=92appello ai parlamentari affinch=

=E9
>votano con decisione contro il decreto del Governo che proroga le
>cosiddette =93missioni di pace=94 =96 una richiesta che verr=E0 supp=

ortata
>da iniziative locali nelle prossime settimane.
>
>Nella preparazione della giornata del 20 marzo l=92assemblea ha
>deciso di sostenere e preparare le =93carovane di pace=94: sia quell=

>che vedr=E0 centinaia di persone recarsi nei paesi del medioriente,
>sia quelle che dal nord e dal sud dell=92Italia convergeranno verso =

la
>manifestazione =96 costruendo iniziative e appuntamenti in decine di
> citt=E0 e paesi.
>
>Il 20 marzo sar=E0 una tappa importante ma non esaurisce l=92impegno
> contro la guerra globale che vuole invece essere rilanciato con
>forza.
>Per quanto riguarda l=92aspetto di =93guerra interna =96 si =E8 deci=

so che la
> carovana del nord-ovest partir=E0 da Genova nei gironi di iniziativ=

e del
> [...]
>opposizione.
>E ancora sono state messe in cantiere altre campagne =96 in
>particolare contro le basi militari sul territorio italiano e per i=

>boicottaggio delle =93multinazionali della guerra=94, anche in quest=

>caso campagne che vengono dalla discussione dell=92assemblea
>contro la guerra di Mumbai.
>Appuntamenti importanti saranno anche quelli del 21 febbraio 2004
> a Cagliari contro la base Usa della Maddalena =96 alla quale viene
>dato sostegno politico =96 e il 17/18 aprile a Brescia per =93Disarm=

iamo
> Exa=94, che diventa una EXpace, in contestazione della annuale fier=

a delle
>armi =93leggere=94.

Paola Manduca, Prof.
Dipartimento di Oncologia,Biologia e Genetica
Universit=E0 di Genova
4=B0piano, Palazzo delle Scienze
26, C.Europa
16132, Genova