[NuovoLaboratorio] documento "spiegazione alla citta"

Author: freefabio@libero.it
Subject: [NuovoLaboratorio] documento "spiegazione alla citta"
Ciao, a me sembra che, come era stato detto nella plenaria di Giovedi sco=
rso, glissare sul discorso Comune di Genova e parte civile, fosse piu' co=
rretto. Al di la' di quello che singolarmente sia come associazioni che c=
ome persone, pensiamo, mi sembra non ci fosse una posizione comune e cond=
ivisa, vedi comunicati stampa etc.. Ma forse l'ho immaginato.
Mi sembra =
molta roba e l'aggiunta ulteriore del condivisibile richiamo alla coerenz=
a di Zanotelli etc. sia evitabile.
Comunque, mi sembra di aver capito ch=
e o questo ducumento si accetta cosi' o ognuno si presenta con il suo, gi=
usto?
Fabio

> ieri si e' riunito il gruppo che doveva elaborare il =

documento di "spiegazione
> alla citta'" rispetto alla presenza della ca=

rovana il 28 e il 2.
> Erano disponibili 2 documenti, uno redatto da Giu=

liano giuliani e un secondo,
> piuttosto articolato, redatto da Centro l=

igure documentAzione pace.
> Abbiamo certato di fondere entrambi, ed e' =

uscito un testo piuttosto corposo
> e articolato (vedi sotto).
>
> CO=

ME PROCEDIAMO
> (metodo del consenso, accettato da tutti ieri)
> -giro =

sotto il testo
> -chi lo condivide non intervenga in lista
> -se qualch=

e organizzazione, in maniera insanabile, non si riconosce in passaggi
> =

del documento lo segnali, in questo caso esso verra' ridiscusso in plenar=
ia
> mercoledi' alle 21.00 e NON verra' presentato in conferenza stampa =

come
> documento unitario della carovana.
>
> La conferenza stampa se=

rvira' comunque a presentare le iniziative comuni
> e quelle delle singo=

le organizzazioni (penso che i contenuti siano molti,
> ed il documento =

della carovana e' sempre quello con le adesioni).
> Il termine per prese=

ntare in lista obiezioni al documento e' mercoledi'
> mattina (meglio ma=

rtedi' sera).
> Ognuno consulti le proprie reti lunghe e corte.
> grazi=

e per l'attenzione
> laura
> ::::::::::::::::::::::::
>
> TESTO DOCU=

MENTO
> 28 FEBBRAIO E 2 MARZO A GENOVA.
>
> Una delle colpe imperdona=

bili che attribuivamo ai g8, insieme al loro essere
> autori e garanti d=

i un sistema internazionale di rapina ai danni dei paesi
> poveri, era i=

l loro sistematico ricorso alla guerra per difendere i propri
> interess=

i. Nei ?forum tematici? che hanno preceduto le manifestazioni del
> 19-2=

1 luglio 2001 abbiamo elaborato contenuti che, due anni e mezzo dopo,
> =

restano di straordinaria attualit=E0: lotta alla povert=E0, democrazia gl=
obale,
> liberalizzazione del commercio, nuovo ordine internazionale, de=

bito ecologico
> e sociale del nord del mondo sono temi che indicano una=

grande continuit=E0
> tra le critiche al G8 di allora e il nostro esser=

e per la costruzione di
> percorsi di pace oggi.
>
> Da allora il nos=

tro paese =E8 stato coinvolto direttamente in due conflitti,
> quello af=

gano e quello iracheno.
> Entrambi inutili per combattere il terrorismo,=

illegali perch=E9 vietati dalla
> costituzione e criminali perch=E9 mol=

tiplicatori di vittime e di lutti; ma
> utilissimi per sostenere i profi=

tti dei fabbricanti di armi, delle multinazionali
> del petrolio e dei p=

rofessionisti della "ricostruzione"; e per tenere sotto
> controllo un'a=

rea di vitale importanza strategica.
> Ed alle guerre guerreggiate cui =

il nostro governo partecipa si aggiungono
> la guerra interna contro i d=

iritti, la legislazione di emergenza contro
> il dissenso, un'economia d=

i sempre maggiore mercificazione delle persone

> Tre carovane d=

i pace attraverseranno il nostro paese per raggiungere Roma
> il 20 marz=

o, giorno in cui, su proposta dei pacifisti statunitensi, si torner=E0=0D
=
> in piazza in tutto il mondo per ribadire no alla guerra senza se e senz=

> ma e per chiedere che vengano ritirate le truppe straniere dai paesi=

occupati,
> che venga ridata la parola alla diplomazia internazionale e=

d all?ONU, che
> il popolo irakeno possa scegliere il proprio governo e =

il proprio modello
> di sviluppo.
>
> Proprio nei giorni in cui la ca=

rovana di pace attraverser=E0 Genova avr=E0 inizia
> nella nostra citt=E0=

il processo contro 26 persone, su cui pende un capo di
> imputazione gr=

avissimo: devastazione e saccheggio, un reato mai applicato
> dai tempi =

dell?immediato dopoguerra, che comporta una pena dagli 8 ai 15
> anni di=

carcere

> Ma se la pena per chi =E8 accusato di aver danneggiato og=

getti (atto che,
> come abbiamo ribadito in centinaia di occasioni, non =

condividiamo), =E8 otto
> anni di carcere, quale dovrebbe essere la pena=

per Bush, Putin ed i loro
> alleati per i bombardamenti dell'Iraq, dell=

'Afganistan e della Cecenia?

> Con quanti anni di carcere dovrebbero=

essere pagate le politiche di privatizzazione
> che la banca mondiale, =

direttamente controllata dagli otto, il Wto il Fmi
> impongono al mondo =

intero provocando impoverimento e disoccupazione?

> E non sono "deva=

stazione e saccheggio" il rifiuto di ratificare il protocollo
> di Kyoto=

, il controllo internazionale dei prezzi delle materie prime, l'uso
> di=

proiettili all'uranio impoverito?

> Il disegno che tiene insieme la=

guerra, le false missioni di pace, Genova
> 2001 =E8 la menzogna, alla =

quale =E8 importante rispondere chiedendo la verit=E0:
> sulla guerra ch=

e Bush, Blair e il Governo Italiano hanno giustificato con
> le armi di =

distruzione di massa (che non ci sono) e con la menzogna che
> la guerra=

avrebbe portato la democrazia in Irak. La verit=E0 su Genova, che
> non=

si pu=F2 archiviare, non si pu=F2 mistificare coprendo con la irresponsa=
bilit=E0
> di una vetrina rotta la responsabilit=E0 politica ed istituzi=

onale di chi
> ha tolelrato organizzato e sfruttato le violenze per cerc=

are di giustificare
> le vere violenze e le vere infamie delle Forze del=

lo Stato.

> In questo clima il Comune di Genova sceglie di rivalers=

i sui 26 imputati
> per i danni che la citt=E0 ha subito. Siamo certi ch=

e il Sindaco non ha dimenticato
> le gabbie che hanno trasformato in un =

deserto il centro storico di Genova
> e, soprattutto, che non pu=F2 non =

tener conto del clima creato in citt=E0, della
> violenza con cui sono s=

tate attaccate manifestazioni autorizzate.

> Chi ha davvero danneggi=

ato l'immagine di Genova sono gli otto pre ? potenti
> ed il governo ita=

liano, perch=E9 in occasione di quella inutile parata Carlo
> Giuliani =E8=

stato ucciso, e centinaia di persone sono state picchiate, ferite
> ed =

umiliate. La sospensione dei diritti civili individuali e collettivi
> c=

he ebbe luogo in quei giorni e le umiliazioni alle persone sono il vero=0D
=
> danno che Genova democratica ha subito nel luglio 2001
>
> Con quest=

i interrogativi cui non =E8 stata data risposta e questa immutataindignaz=
ione
> invitiamo tutti e tutte ad accogliere a Genova la carovana della =

pace nelle
> fasi del suo passaggio attraverso la nostra citt=E0 il 28 f=

ebbraio ed il 2
> marzo e partecipare il 20 marzo a Roma alla manifestaz=

ione internazionale
> per la pace.
>
> Riteniamo, in accordo con Don =

Ciotti, Padre Zanotelli, Gino Strada che nei
> "tutti e tutte" non siano=

compresi, per coerenza, i parlamentari che hanno
> approvato o si sono =

astenuti sul rifinanziamento alla missione italiana
> in Iraq, ma sono =

compresi tutti gli uomini e le donne che, indipendentemente
> dalle loro=

scelte o adesioni di partito, partecipano ad un autentico percorso
> di=

pace.

> Moderiamoci: no html, risposte pr=

ivate in privato: il reply e' alla lista,
> e viene letto da tutti gli =

iscritti.
> L'iscrizione alla lista e' aperto a tutt*, ma consigliato so=

lo alle persone
> che agiscono localmente per iniziative "di movimento" =

a Genova.
> Per annullare l'iscrizione a questo gruppo, vai su: :
> ht=

> Ricordati di immet=

tere la password che

.