[Cm-roma] Cambiare il ciclismo Intervista a Giancarlo Paulet…

Author: luca bicycling
Subject: [Cm-roma] Cambiare il ciclismo Intervista a Giancarlo Pauletto
Cambiare il ciclismo

Intervista a Giancarlo Pauletto.

Internazionale 527, 19 febbraio 2004

Passo subito la parola al professor Giancarlo Pauletto (classe 1941, di=20
Portogruaro vicino a Pordenone, critico d=92arte, appassionato di ciclismo e=
=20
ideatore di Ediciclo, una casa editrice dedicata a questo sport): =93Chiunqu=
e=20
ama il ciclismo =E8 in lutto. In primo luogo per Pantani, che era un=20
campione: aveva un=92eleganza nelle salite che credo si possa paragonare=
solo=20
a Coppi. Nella sua pedalata sapeva disporre i pesi con straordinaria=20
bellezza. Poi c=92=E8 l=92aspetto storico: ha vinto il Giro e il Tour lo=
stesso=20
anno. Per=F2 siamo in lutto anche per lo sport, che =E8 diventato uno=20
spettacolo sempre pi=F9 basato sui soldi. Il ragazzo ha perso tutto in un=20
minuto, sapendo che non era il solo a usare farmaci. Questo =E8 lo sfondo=20
culturale. Non credo che un ciclista, oggi, possa fare a meno di aiutarsi=20
con le medicine. Era cos=EC anche quarant=92anni fa=94.

Ma in uno sport basato sullo sforzo fisico ci sar=E0 sempre questa=
tentazione?
=93Pulire il ciclismo dalla macchia della =91frode medica=92 sarebbe come=
pulire=20
il mondo dalla guerra. =C8 la mentalit=E0 della gente che dovrebbe cambiare.=
=20
Meglio tornare al ciclismo come strumento di divertimento, di vita=20
tranquilla. Abbiamo la fortuna di vivere in un paese assolato, con un bel=20
paesaggio. Ciclismo vuol dire stare con gli amici, vedere montagne, boschi=
=20
e laghi. Dalla macchina non vedi niente. Un ciclista fa cento chilometri in=
=20
cinque ore e gli restano ancora tante ore della giornata=94.

La casa editrice (www.ediciclo.it) =E8 nata =93perch=E9 non c=92erano libri=
che=20
descrivessero itinerari per ciclisti=94. Pubblica anche una collana sui miti=
=20
di questo sport: ultima uscita, un libro su Alfonsina Strada, la prima=20
donna che ha fatto il Giro d=92Italia nel 1924.