[Lecce-sf] Suicidio politico

Author: eliseo
Subject: [Lecce-sf] Suicidio politico
Mi sembra un articolo interessante
ovviamente il mio pensiero corre al "Suicidio politico"
di casa nostra ma non solo a chi si astiene...
ma a quelli in provincia che non trovano di meglio da fare
che finanziare la chiesa leccese....

una cosa: vi invio l'intero articolo ma cercate lo stesso di comprare
"il manifesto" e' uno dei pochissimi giornali che continua a fare=
informazione

il manifesto - 19 Febbraio 2004
Suicidio politico
VALENTINO PARLATO
Ma perch=E9, ieri sera al Senato, i Ds e l'Ulivo non hanno avuto in coerenza=
=20
con quel che pensano, il coraggio di votare no sulle missioni militari=20
italiane all'estero e, principalmente, su quella in Iraq? E' difficile=20
rispondere. Se la kermesse dell'Eur era stata autolesionista, questa volta=
=20
siamo al suicidio. L'argomento, difensivo, che si votava su tutte le=20
missioni e che se il governo avesse fatto lo stralcio e isolato la=20
questione della presenza in Iraq avrebbero votato no =E8 una menzogna, una=
=20
foglia di fico che neppure nasconde le vergogne delle guerre =ABumanitarie=
=BB.=20
Se l'Ulivo avesse votato no, sarebbe stato evidente a tutti che quel no si=
=20
riferiva solo e soltanto all'Iraq e, data l'attuale maggioranza, il=20
finanziamento alle altre missioni sarebbe passato. Bastava dire che il no=20
dell'Ulivo era esclusivamente finalizzato a esprimere la posizione=20
dell'Ulivo sull'Iraq. Ma, come dice un antico detto, Dio acceca chi vuole=20
perdere e questo =E8 il caso dell'Ulivo.

Che cosa ci guadagna e che cosa ci perde l'Ulivo a non aver detto no ed=20
essere rimasto in aula gridando che sarebbero stati zitti? Vediamo i costi,=
=20
almeno tre e rilevanti: il popolo della pace, quello che ha messo le=20
bandiere alle finestre e che torner=E0 a incontrarsi il 20 di marzo, si=20
sentir=E0 tradito; lo schieramento di sinistra si =E8 spaccato violentemente=
=20
alla vigilia di un impegnativo e difficile confronto elettorale; si=20
accelera un ulteriore degrado della politica: non ci sono pi=F9 gli ideali=
ma=20
i calcoli elettorali.

Liquidata la foglia di fico del mancato stralcio, continuo a chiedermi,=20
perch=E9 l'Ulivo non ha voluto dire no? La risposta, penso io, =E8 il=
vecchio=20
ragionamento di stare attenti al centro. Non possiamo, si dicono, votare=20
per la ritirata dei nostri soldati, l'Italia ufficiale, Quirinale compreso,=
=20
non ci capirebbe, e noi dobbiamo stare attenti al centro e all'Italia=20
ufficiale se vogliamo avere i voti. Insomma coprirci dall'attacco=20
dell'avversario e apparire responsabili e ragionevoli.

Anche qui - credo io - siamo all'assurdo. Berlusconi avr=E0 tutto il diritto=
=20
di gridare che voi non avete sostenuto le iniziative umanitarie dei nostri=
=20
soldati all'estero. La Patria chiamava e voi avete disertato. E che cosa=20
deve dire il movimento per la pace? Non dir=E0 che siete per la guerra ma=20
dir=E0 che la guerra la consentite; complici e subalterni.

Pensateci, Berlusconi forse perder=E0 dei voti, ma voi state lavorando al=20
solo scopo di indurre i vostri elettori a non votarvi.