[NuovoLaboratorio] sulla guerra non si può "astenersi"

Author: Paola Manduca
Subject: [NuovoLaboratorio] sulla guerra non si può "astenersi"
sono d'accordo e ci sar=F2.
credo che sia necessario indicare coerentemente a quello che abbiamo
costruito nel mondo come opposizione alla guerra senza ma e senza se.=
.che
tenere le truppe di occupazione in irak =E9 un atto di guerra altrett=
anto
quanto l'aver aggredito sotto false (sono d'accordo persino gli aggre=
ssori
che erano false!) pretese lo stesso irak (e il paese afghanistan in =
nome
di una banda di terroristi che vi si era allocata...)

credo che in italia, come nel mondo per larghissimo consenso, bisogna
indicare ai rappresentanti dei partiti che votano in senato ed al
parlamento che non c'=E9 giustificazione accettabile per l'astenersi,=
in
qualsiasi forma venga fatto (assenza, uscita dall'aula o voto) poich=
=E9 =E9 nel
merito che ci si aspetta un no chiaro.

come tutti nel movimento contro la guerra italiano che si =E9 riunito=
il 7 e
8 a bologna e che insieme con le coalizioni nel mondo si muove verso =
la
mobilitazione del 20 marzo diciamo anche che le forze politiche che n=
on
mostrano nei fatti questa chiara volont=E0 (pur nei limiti di non ess=
ere
maggioritarie nelle sedi istituzionali) di opporsi al proseguimento d=
ella
occupazione non credano di rileggittimarsi in modo generico aderendo =
poi
alla mobilitazione come se avessero fatto tutto il possibile ..il lor=
possibile =E9 votare chiaramente e tutti insieme no al rinnovo delle =
missioni
in irak.
quindi mi sembra giusto portare il messaggio in tutti i luoghi dove q=
uesti
partiti astensionisti si riuniscano, in primis davanti alle sedi loca=
li,
sperando anche che il nostro messaggio di richiesta di voto contro il
rinnovo delle missioni sia ascoltato da molti e discusso come indicaz=
ione
da tutti.
ciao
pm

>Salve a tutt*
>Dunque, sembra proprio che la discussione parlamentare sulla proroga=

della
>missione in Iraq si svolger=E0 in senato il prossimo gioved=EC 12 fe=

bbraio(alla
>camera non so, sto indagando).
>Purtroppo, come previsto, il maggior partito di opposizione, i DS, =

non
>voter=E0 contro la propoga della "missione" delle forze armate itali=

ane, ma
>uscir=E0 dall'aula
>Da tempo stiamo pensando, come persone appartenenti o no alla rete p=

er la
>globalizz., ad una presenza nonviolenta di protesta sotto la sede ge=

novese
>dei DS, che si trova in piazza De Marini. (zona Sottoripa).
>Proponiamo a chi desidera condividere questa iniziativa di raggiunge=

re la

,
>chitarre, ecc:
>Agli impiegati , ai funzionari ed ai militanti che entreranno o usci=

ranno ed
>ai passanti cercheremo di spiegare le nostre ragioni, in modo non
>aggressivo: gli argomenti non ci mancano.
>Non abbiamo ancora definito il dettaglio dell'orario: ci sarebbe pia=

ciuta
>una presenza che durasse l'intera giornata, o per lo meno partisse d=

alle
>prime ore del pomeriggio. Fateci sapere che cosa ne pensate
>Per maggiore informazione, incollo una parte di un articolo comparso=

sul
>Manifesto del 5 febbraio, ma notizie significative su questo argomen=

to si

--------
>-----------------------
>

>Dal manifesto del 5 febbraio
>Iraq, triciclo renitente al voto
>I partiti della lista unitaria pensano di uscire dall'aula sul decre=

to che
>finanzia la missione
>COSIMO ROSSI
>ROMA
>L'ultima trovata sarebbe quella di uscire dall'aula. Certo =E8 che, =

dal
>momento che la maggioranza non conceder=E0 lo stralcio del voto sull=

a missione
>in Iraq da quello sugli altri contingenti militari all'estero, i par=

titi del
>triciclo (Ds, Margherita e Sdi) non vogliono avventurarsi verso un s=

ano e
>robusto no - come invece propugnano minoranza Ds, Pdci, Verdi, Rifon=

dazione
>comunista, associazioni pacifiste e cattoliche, alcuni parlamentari =

della
>Margherita. Basta il risultato del voto dell'altra notte in commissi=

one
>difesa della camera ad anticipare la lacerazione prossima ventura tr=

a i
>parlamentari delle opposizioni, dell'Ulivo e del triciclo: astenuti =

gli
>esponenti che fanno capo al listone prodiano (con l'eccezione del no=

, a
>titolo personale, del margheritato Bedin), contrari tutti gli altri.=

Con
>tanto di dispetto da parte della Casa delle libert=E0, che ha manovr=

ato i
>tempi parlamentari in modo che il primo voto, quello del senato, cad=

>proprio alla vigilia della convention sulla lista unitaria ulivista =

del 13 e
>14 febbraio al palalottomatica di Roma. L'aula di palazzo Madama dis=

cuter=E0
>infatti il decreto di finanziamento delle missioni militari italiane
>all'estero il prossimo 12 febbraio, tanto per dispensare altri velen=

i sulla
>kermesse prodian-dalemiana.
>
>Forse anche per questo l'ipotesi che si sta facendo strada =E8 propr=

io quella
>della ritirata strategica, cio=E8 della diserzione dell'aula. All'in=

segna
>della riduzione del danno, insomma. E non =E8 del tutto un'illazione=

neanche
>il fatto che in seno ai partiti impegnati nella lista unitaria si si=

>ragionato si affidare a portavoce unici la dichiarazione di (non) vo=

to.
>Massimo D'Alema alla camera e Lamberto Dini al senato, ipotizzava ie=

ri sera
>il sito di Repubblica on line scatenando la =ABsorpresa=BB del corre=

ntone con
>annesso =ABauspicio=BB di smentita: tanto sugli speaker che sull'ann=

unciato voto
>di astensione. Conclusioni affrettate, come si sono precipitati a sm=

entire
>gli uffici stampa di Ds e Margherita. Ancorch=E9 l'argomento si stat=

>effettivamente posto all'attenzione nel corso del filo diretto sempr=

e aperto
>sulla questione irachena.
>(....)
>

>Moderiamoci: no html, risposte private in privato: il reply e' alla =

lista,
>e viene letto da tutti gli iscritti.
>L'iscrizione alla lista e' aperto a tutt*, ma consigliato solo alle =

persone