[RSF] Fwd:annuncio-appello-invito

Author: pilar_castel@inwind.it
Subject: [RSF] Fwd:annuncio-appello-invito
Annuncio-Appello-Invito

Cari studenti di Roma Tre,
come saprete sicur=
amente, l'Universit=E0 ha recentemente acquistato e
rivitalizzato il tea=
tro "Millennium" alla Garbatella e, in accordo con il
Comune di Roma, ha=
avviato un progetto-laboratorio, di cui qui vi riporto
una scheda con i=
passaggi sostanziali redatti dai due curatori, Lisa
Ginzburg e Lorenzo =
Pavolini
--------------------------------------------------------------=0D
=
Progetto Garbatella

Biografia di un quartiere

Il "progetto Garbatel=
la" del Teatro Palladium Universit=E0 Roma Tre =E8 al
servizio di un rac=
conto dove memoria e presente, sviluppi urbanistici e
percorsi individua=
li, trovano spazio di rappresentazione in un teatro che
rinasce. Lo fa c=
oinvolgendo residenti, studenti e le associazioni culturali
che da tempo=
lavorano sul campo. Lo fa raccogliendo materiali gi=E0 elaborati
(libri=
, video, documentari, servizi fotografici, reportage, racconti) e
quelli=
conservati nei cassetti di famiglia. Ne stimola di nuovi chiedendo ad=0D
=
attori, scrittori, registi e artisti a vario titolo di partecipare
diret=
tamente alla costruzione di un affresco, che chiunque avr=E0 modo di
col=
orare con le sue memorie e aspettative.
A partire dal 19 gennaio 2004 no=
ve serate, sempre di luned=EC, che tracciano
un percorso intorno al cuor=
e popolare e moderno della Garbatella. Nove
appuntamenti condotti ogni v=
olta da un diverso artista-padrone di casa:
qualcuno che metta in scena =
insieme ai suoi ospiti, e grazie a filmati e
ogni sorta di materiale, i=
l suo legame con un quartiere come la Garbatella,
con una identit=E0 cos=
=EC forte e radicata da renderlo matrice del nostro modo
di abitare gli =
spazi delle citt=E0.
Il "Progetto Garbatella" sar=E0 un laboratorio aper=
to per portare in scena
modi diversi di testimoniare l'appartenenza a un=
territorio urbano come
parte del mondo.
------------------------------=
--------------------------------

Mi =E8 stato chiesto di coinvolgere s=
tudenti in iniziative che possano entrare
nel progetto, integrarlo, modi=
ficarlo, insomma farlo vivere nei confronti
del mondo studentesco e poi,=
tramite questo, del quartiere Garbatella
stesso. Sto parlando di teatro=
e non solo di teatro: fotografia, video,
musica, danza e last but not l=
east ricerca etnografica sul campo (tradizioni
orali, memorie, oggetti, =
tecniche, socialit=E0).
Gli indirizzi cui sto inviando questa lettera so=
no degli studenti che a
vario titolo mi hanno contattato in quest'ultimo=
anno via email: da coloro
che mi hanno semplicemente chiesto di aule, o=
rari e giorni di lezioni o di
esami o del programma di Antropologia cult=
urale o ancora del voto della
prova scritta, a quelli che invece hanno i=
ngaggiato rapporti epistolari pi=F9
complessi o hanno seguito le mie lez=
ioni o addirittura i miei "seminari".
Insomma lancio questo messaggio in=
bottiglia nel mare virtuale degli
indirizzi elettronici di studenti rom=
ani presenti nel mio hard-disk.
A me questa idea "Garbatella" piace molt=
o, anzi mi entusiasma, per cui ho
deciso di dedicarmici, non so se anima=
e corpo, vedremo anche la vostra
reazione, ma sicuramente almeno uno de=
i due. Ci=F2 che vi chiedo =E8 di valutare
il vostro grado di interesse-=
indifferenza-entusiasmo e dopo dividervi nelle
seguenti categorie:
1. r=
ispondermi segnalandomi che ho sbagliato indirizzo;
2. non rispondermi a=
ffatto (segno che non siete interessati. Ok: legittimo.
Peraltro questi =
indirizzi sono in gran parte per me non collegabili a
persone fisiche: i=
"disinteressati" che temono ritorsioni del prof - perch=E9
evidentement=
e non mi conoscono - si tranquillizzino);
3. rispondermi segnalandomi di=
non essere interessati (vale ci=F2 che =E8
scritto sopra). Vi mantengo =
nella mia rubrica, eventualmente per altri
progetti (tipo la "festa");=0D
=
4. rispondermi segnalandomi un tiepido interesse, che pu=F2 aumentare o=0D
=
diminuire in relazione ad un supplemento di informazioni da parte mia
(t=
empi, modi, ecc.);
5. rispondermi segnalandomi un caldo interesse.

Gl=
i studenti delle categorie 4 e 5 dovrebbero contemporaneamente farmi
sap=
ere se possono venire ad un incontro che terr=F2 luned=EC 19 prossimo all=
Facolt=E0 di Lettere in aula da concordare (ho bisogno di sapere di qu=
anti
posti deve essere e quindi ho bisogno di avere le vostre risposte),=
alle ore
16, nel corso del quale presenter=F2 a voce l'idea, le ipotesi=
di lavoro, le
conseguenze, i pesi e i contrappesi (impegni graduati ed =
eventuali crediti
ottenibili, tra quelli del mio esame, quelli "liberi",=
ecc.) per poi andare
tutti (o quasi) subito dopo, alle 18,30 al teatro,=
dove si terr=E0 il primo
degli incontri indicati nella scheda sopra rip=
ortata, quello di
inaugurazione, in cui sar=E0 possibile capire di che p=
asta =E8 fatto il teatro,
la gente che ci fa capo e il "quartiere" l=E0 =
richiamato. Chi non riesce a
venire il 19, potr=E0 sempre accodarsi in s=
eguito.
(A proposito: =E8 gradita la segnalazione di questo messaggio a =
quanti non
siano stati contattati da me direttamente e che a vostro giud=
izio potrebbero
essere interessati).
------------------------------
Da=
l programma provvisorio:
19 gennaio ore 18.30 - festa di inaugurazione d=
el progetto Garbatella -
presentazione del volume storico-fotografico "G=
arbatella mia" di Gianni
Rivolta basato sull'archivio inedito di Enzo Go=
ri, pasticcere che da anni
raccoglie immagini del quartiere. Ospiti (Mas=
similiano Smeriglio, Tiziana
Foschi, etc). E' prevista la presenza del =
Sindaco
cordiali saluti

Paolo Apolit=
Professore di Antropologia culturale