[NuovoLaboratorio] Re: manifestazione 24-1-04

Author: Giovanna Caviglione
Subject: [NuovoLaboratorio] Re: manifestazione 24-1-04
Il giorno 23-01-2004 15:34, m-bertolotto@???, m-bertolotto@???
ha scritto:

> Rispondo appena possibile. I DS - come ho chiarito l'altra sera e
> precedentemente avevano fatto altri compagni - NON sottoscrivono l'appell=

> perch=E8, non essendo stato possibile modificare il testo, ritengono che no=

n sia
> pienamente rappresentativo delle nostre posizioni. Detto questo saremo
> presenti alla manifestazione (spero in tanti ... noi ci abbiamo provato!)=

> sabato pomeriggio diffonderemo un nostro volantino.
> Riteniamo, come l'altra sera abbiamo tutti convenuto, che l'iniziativa di
> sabato debba costituire la prima tappa di un NUOVO, PIU' INCLUSIVO percor=

so
> per arrivare unitariamente ad altre iniziative e alla meta del 20 marzo. =

> questo impegno abbiamo gi=E0 dato la nostra pi=F9 ampia disponibilit=E0.
> Ciao e grazie.
>=20
> Mil=F2 Bertolotto - Segreteria Provinciale DS - responsabile dipartimento e=

steri

cara milo bertolotto,
avendo scritto alla lista rispondo alla lista oltre che a te perch=E8 queste
sono cose importanti e bisogna che si proceda nella massima chiarezza,
soprattutto quando ci si trova in piazza insieme.
il problema che mi sembra di aver posto =E8 squisitamente politico.
anche per il forum e per tutti i firmatari, probabilmente l'appello non =E8
"pienamente rappresentativo" di tutte le posizioni (vedi: terrorismo,
resistenza, onu ecc).
per=F2 su una cosa i firmatari sono tutti d'accordo e cio=E8 sul ritiro ed in
nome di questo hanno firmato. si tratta cio=E8 di una base minima condivisa
per andare, come dici tu, verso "un percorso pi=F9 inclusivo". se per=F2 quest=
percorso non parte da un punto, anch'esso condiviso, come facciamo ad andar=
avanti, a progredire nel grado di unit=E0 sui contenuti e quindi di
mobilitazione?
ti pongo allora due domande: considerate l'esercito italiano occupante e
belligerante o no? siete per il ritiro oppure no?
perch=E8 non si pu=F2 prendere l'autobus e stare con il bigletto in mano vicino
alla macchinetta e timbrare solo se sale in controllore, in caso contrario
cavarsela senza pagare....
condividere un percorso vuol dire assumersi man mano delle responsabilit=E0
oppure restare sul crinale e decidere, a seconda del vento che tira, di
andare da una parte oppure dall'altra? o peggio ancora restare sempre
cinicamente sul crinale?
intqnto migliaia di corpi, di tutti i colori e di tutti i paesi e di tutte
le et=E0, sono straziati dalla/e guerra/e.
ci vediamo domani.
giovanna caviglione

Giovanna Caviglione
Istituto Tecnologie Didattiche-CNR
Via de Marini 6
16149 Genova, Italia
tel: +39 0106475312
fax.+39 0106475300
email:caviglione@???
http.//www.itd.ge.cnr.it

Costituzione Italiana, Art. 11: L'Italia ripudia la guerra come strumento d=
offesa alla libert=E0 degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle
controversie internazionali [...].
Italy repudiates war [...] as a way of resolution of international
controversies [Art. 11 Constitution of the Italian Republic]

=20